Una buona alternativa al cibo per gatti pronto è quella del preparare la pappa per i vostri amici a quattro zampe a casa. Non si tratta di un’impresa impossibile, ci vogliono pochi ingredienti ed una ventina di minuti per preparare al vostro gatto un pranzo da leccarsi i baffi.

Una ricetta veloce e dal costo molto contenuto (parliamo di circa Euro 1.50 a porzione) è quella del tacchino con zucchine. La preparazione è molto semplice, basterà lessare in acqua non salata una zucchina di piccole dimensioni tagliata a tocchetti di circa 2 o 3 cm. Dopo una decina di minuti, scolate la zucchina e versate nella stessa acqua di cottura dei tocchetti di carne di tacchino. Anche il tacchino dovrà cuocere per circa 10 / 15 minuti. Poi scolate ed amalgamate con i tocchetti di zucchina. La zucchina cotta si scioglierà, dando un ottimo gusto alla carne di tacchino.

Questa è la ricetta base, ma potete modificarla secondo i gusti del vostro gatto. Per esempio, potete arricchire questa ricetta aggiungendo altre verdure quali carote o piselli, i gatti ne vanno ghiotti. Inoltre, è possibile sostituire la carne di tacchino con pollo o con carne di vitello.

Se volete preparare un pranzo molto ricco, vi basterà usare il composto, frullarlo ed aggiungerlo a 30 grammi di riso lessato.

Prestate attenzione alla carne: verificate che sia completamente senza osso o cartilagine, nel caso disossatela dopo averla cotta (i piccoli ossicini si tolgono facilmente una volta cotta la carne).

Potete preparare diverse porzioni da congelare o mettere in frigorifero. Le porzioni da congelare si possono tenere nel freezer per 6 mesi, mentre i prodotti freschi conservati in contenitori ermetici nel frigorifero si conservano benissimo per 3 giorni. Magari potete preparare porzioni dai diversi gusti, in modo tale da poter offrire al vostro micio ogni giorno un menù genuino e variegato.