Se desiderate preparare per il vostro cane una ricetta gustosa e semplice, con la sicurezza che il cibo che gli state dando sia saporito e genuino, cucinate per lui dei buonissimi biscotti al tonno e verdure. Saranno apprezzati moltissimo.

 

Si tratta di una ricetta davvero molto semplice e veloce da preparare, anche per chi non è esperto.

 

Ingredienti

– 100 grammi di farina 0o

– 100 grammi di farina integrale

– 50 grammi di fiocchi d’avena

– 2 uova

– olio di semi di girasole

– semi di sesamo

– 2 scatolette di tonno

– verdure a scelta (del cane!)

 

Procedimento

Prendete 100 grammi di farina 00 (la quale può anche essere sostituita con la farina di segale), e 100 grammi di farina integrale. Alle farine aggiungete 50 grammi di fiocchi d’avena. Mescolate questi ingredienti all’interno di una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete al composto 2 uova intere, 1 cucchiaio di olio di semi di girasole ed un cucchiaio di semi di sesamo; per finire aggiungete due scatolette di tonno naturale. In un pentolino a parte fate bollire le verdure che il vostro cane gradisce (come ad esempio le carote o i piselli) fino a quando saranno molto morbide; poi, grazie ad un frullatore, tritate le stesse. In proporzione le verdure dovranno essere all’incirca mezzo bicchiere (di modo che il gusto e l’odore di queste non coprano quello del tonno). Quando le vostre verdure saranno completamente tritate, mescolatele accuratamente con il resto del composto. Qualora il tutto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete gradualmente la farina fino al punto in cui l’impasto risulterà perfetto da essere modellato con le mani.
Ora è possibile creare dei piccoli biscotti (se preferite utilizzate degli stampini per donare agli stessi una forma più regolare e uniforme). Infine, cuocere il tutto in forno per circa mezz’ora a 180°; ovviamente prima di servire i vostri biscotti all’adorato cane lasciate che si raffreddino completamente, sia per evitare che il vostro cucciolo si possa scottare sia per lasciar indurire completamente il preparato.