Come dice il detto “‘il cane è il miglior amico dell’uomo”. Ma l’uomo cosa fa per lui? Oggi avrete un occasione per coccolare il vostro amico a quattro zampe. Potrete infatti cucinare per lui dei deliziosi biscotti alla mela.

 

 

 

 

 

Iniziamo dagli ingredienti. Per la ricetta occorrono :

– un vasetto di omogeneizzato alla mela (può andar bene quello da 80 grammi)

– una tazza di fiocchi di avena, due cucchiai di olio d’oliva

– due tazze di farina integrale

– un uovo

– acqua

Se non avete il vasetto di omogeneizzato o se semplicemente volete usare della frutta fresca, potete mettere al suo posto una mela ben frullata.

 

Ora passiamo alla preparazione:

la preparazione è molto semplice. Prendiamo una ciotola abbastanza grande. Mescoliamo tutti gli ingredienti, aggiungendoli uno alla volta. Cominciamo con la farina, proseguiamo con l’avena e successivamente con l’uovo. Ora sbattiamo il composto con un cucchiaio di legno. Quando si sarà amalgamato, aggiungiamo i due cucchiai di olio di oliva e l’omogeneizzato. Continuiamo ad amalgamare per bene, ancora per qualche minuto. Se arrivati a questo punto, il composto dovesse risultare un po’ duro, aggiungiamo un po’ d’acqua quanto basta. Ricordatevi che con il composto dobbiamo formare una palla, quindi evitate di aggiungere tanta acqua. Deve diventare morbido come se fosse una pasta frolla. A questo punto prendiamo il mattarello e stendiamo la pasta. L’altezza giusta dovrebbe essere di mezzo centimetro. Una volta stesa la pasta possiamo usare delle formine per creare i biscotti. Qualora non aveste delle formine, potete anche utilizzare le forbici da cucina per tagliare i biscotti e farli anche (perché no?) a forma di osso. Fate i biscotti non tanto grandi e comunque a seconda della taglia del vostro cane. Dopo aver creato i biscotti, adagiateli su una teglia, ricoperta da carta da forno. Infornateli a 150 gradi per circa 40-45 minuti, fino a quando non si saranno dorati. Una volta dorati, sfornateli e lasciateli freddare, in modo che si induriscano e favoriscano la pulizia dei denti del vostro cane. Ora sono pronti per essere gustati.

 

Buon appetito al vostro amico a quattro zampe.