Home » Uccelli » Salute » Perchè il canarino non canta o smette di cantare

Perchè il canarino non canta o smette di cantare

Perchè il canarino non canta o smette di cantare

I nostri amici animali che tanto ci tengono in compagnia, che curiamo ed accudiamo come se fossero dei figli, qualche volta ci danno preoccupazioni. Se il nostro piccolo e piumato canarino smettesse di cantare ad esempio, quale potrebbe essere il motivo?

Le motivazioni per cui un canarino non canta più o smette all’improvviso di farlo, possono essere svariate, vediamo quali sono le più comuni. Spesso il vostro volatile mangia tanto e cibo molto grasso, come ad esempio uovo ed alcune qualità di mangimi, questo lo porta ad andare oltre il suo peso forma e di conseguenza anche a non cantare più. In questo caso basterà cambiare l’alimentazione, dare più verdure, come porcellana o foglie di lattuga ed integrare con i semi idonei alla razza e in breve tempo tornerà in forma, ricominciando anche a cantare. Un altro periodo in cui il canarino smette di cantare è durante la muta, se notate che comincia a perdere il piumaggio, inizialmente solo poche piume e dopo anche le penne, abbiate solo la pazienza di aspettare che la muta finisca e vedrete che ritornerà a cantare come prima.

Considerate che il canarino, a volte, ha una falsa muta che in realtà è dovuta ad un brusco sbalzo di temperatura che per la sua salute è veramente pericoloso. In generale un cattivo stato di salute del vostro pennuto, lo porterà al silenzio, per cui accertatevi che abbia sempre il giusto cibo, l’acqua, una gabbia sufficientemente grande e pulita. Inoltre potrebbe aver smesso di cantare se avete cambiato posto alla sua gabbietta, ricordate che i canarini amano la luce e il sole, per cui se non è estate e la temperatura non è troppo elevata, ponete la sua casetta al sole per qualche ora, gli gioverà sicuramente.

Ci sono altri punti fondamentali da tenere presente, le femmine non cantano mai, cinguettano leggermente, ma non sono in grado di eseguire i meravigliosi gorgheggi dei maschi. Se avete appena comprato un canarino e non ha mai cantato, dovreste informarvi sull’età, a parte sul suo sesso, cosa non semplice da identificare. Il canarino sotto i 9 mesi difficilmente sa già cantare, per cui se siete certi che il pennuto sia maschio, abbiate pazienza e comincerà presto a gorgheggiare. Se nonostante tutti i fattori elencati, il vostro canarino continuasse a non cantare, è consigliabile fare una visita veterinaria, possibilmente da uno specialista in volatili.



Comments (3)

  1. MANU scrive:

    ho un canarino che ha un po’ di problemini con il canto cmq vedro’ di mettere in pratica i vostri preziosissimi consigli,grazie 1000.

  2. il mio canarino è una femmina ke in questo momento cova…ma cantaanke più del maschio :)

  3. il mio canarino è una femmina ke in questo momento cova…ma cantaanke più del maschio :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>