Avete un piccolo roditore come animale domestico e volete comprargli una nuova gabbietta, magari più spaziosa, completa di tutti gli accessori? Oppure volete semplicemente cambiare una gabbia vecchia e usata con una nuova, ma non sapete che cosa scegliere e a chi rivolgervi? Non c’è problema, perché vi offriamo una chiara guida per rispondere a tutte le domande in merito ai vostri piccoli amici roditori.
Innanzitutto, di che animale stiamo parlando? Ogni roditore ha le sue esigenze, diversissime le une dalle altre, e quindi necessita anche di una gabbia fatta ad hoc. Ecco i vari tipi di roditori: coniglio, furetto, cavia, criceto, cincillà, topo, scoiattolo.
Per i criceti, ad esempio, consigliamo una gabbia di queste dimensioni: lunghezza 96 cm e altezza 60 cm, meglio se con porta scorrevole e fermo metallico. La Ferplast offre una linea impeccabile per questi simpatici animaletti.

I porcellini d’india, che sono più grandi e più cicciotti, hanno, invece, bisogno di una spazio maggiore, per cui le dimensioni della gabbia dovrebbero essere per lo meno di una lunghezza di 120 cm e un’altezza di 70 cm. I coniglietti nani, invece, necessitano di uno spazio di almeno tre volte più grande e di sbarre molto robuste perché tendono a rosicchiarle con i dentoni. Nonostante il loro nome, coniglio nano, non lasciatevi ingannare, perché questi dolcissimi animali, tanto teneri e affettuosi, crescono fino a raggiungere il peso di 3 kg. Si trasformano, una volta adulti, talmente tanto da sembrare piccoli cagnolini e hanno bisogno di una gabbia con una porta che possono aprire facilmente, per poter gironzolare in casa o in giardino e sgranchirsi le zampe. Tutte le gabbie, sia quelle per piccoli, che quelle per grandi roditori, hanno bisogno di alcuni accessori indispensabili: il beccuccio per l’acqua che deve essere cambiata ogni giorno, se non due volte al giorno, la vaschetta con il cibo da cambiare, generalmente, due volte al giorno, a seconda del consiglio del vostro veterinario di fiducia. Importante: la gabbia deve essere pulita ogni giorno, se non si vuole causare un’infezione alla bestiola e provocare cattivi odori in casa.
Ci sono, poi, anche le gabbie rivestite di plexiglas resistente al freddo e alla pioggia, adatte più ai criceti e ai topolini. Queste ultime sono dotate della classica ruota, accessorio indispensabile per questi piccoli roditori. In più, alcune sono dotate di recinto espandibile . Consigliamo le gabbie Imac, da anni impegnata in questo settore.