Il benessere fisico dei nostri animali passa anche da una alimentazione sana e genuina. Ecco perché cucinare, anche per la felicità del loro palato, le crocchette di carote e tonno.

 

Si tratta di un piatto di semplice realizzazione e decisamente economico. Anche se non è il caso di offrirlo tutti i giorni a Fido perché la sua dieta deve essere varia e prevedere diversi nutrienti, il tonno e le carote contengono però proprietà importanti per la sua forma. Perché allora non provare?

 

 

Ingredienti per circa mezzo chilo di crocchette:

– 150 g. di farina 00

– 150 g. di farina integrale

– 1 tazza di carote bollite

– 2 scatole piccole di tonno al naturale

– 2 uova

– 1 cucchiaio di olio di semi

– 70 g di fiocchi d’avena

– 1 cucchiaio di semi di sesamo

 

Preparazione

Per prima cosa bollire le carote e tagliarle in pezzetti molto piccoli, così da rendere più agevole la formazione dell’impasto.
Inserire all’interno di un ampio contenitore le carote, i due tipi di farina, l’olio e le uova e amalgamare bene il tutto. Sminuzzare il tonno al naturale ed aggiungerlo nel contenitore insieme ai fiocchi d’avena e i semi di sesamo.
Cospargere di farina un piano liscio su cui adagiare l’impasto e stenderlo con l’aiuto di un mattarello creando uno spessore di massimo mezzo centimetro. A questo punto tagliare le crocchette con il coltello oppure con una formina per dolci di piccole dimensioni.
Prendere una teglia rivestita da carta da forno e disporvi all’interno le crocchette. Preriscaldare il forno a 180°, dopodiché infornare.
Cuocere il preparato per 20/30 minuti.
Sfornare le crocchette e lasciarle raffreddare prima di servirle al cane.
Buon appetito Fido!