La zuppa per cena è l’alimento ideale per il nostro cane, specialmente se vive in casa e passa la maggior parte del tempo a poltrire. I cani devono infatti mantenersi leggeri, in modo da non prendere troppi chili superflui che potrebbero essere dannosi quando il nostro animale da compagnia sarà avanti con l’età.
L’alimentazione è infatti essenziale per far stare in salute i nostri cani, ma spesso gli alimenti genuini costano molto denaro e non tutti possiamo permetterceli visto il periodo di crisi in cui viviamo. Fortunatamente possiamo optare per far mangiare al nostro cane gli stessi alimenti che mangiamo noi, in questa guida vi aiuteremo quindi a preparare una zuppa di riso con carne e verdura. La nostra ricetta per cani più prelibata.

Ingredienti

Gli ingredienti sono tutti facilissimi da reperire, servono 250 grammi di riso, 250 grammi di carne di manzo, oppure di tacchino o di pollo, quella che abbiamo in casa o che troviamo alla migliore offerta in supermercato per intenderci, 200 grammi di verdure cotte ed un cucchiaino di olio.

Preparazione

Mettiamo sul fuoco una pentola con circa mezzo litro di acqua, una volta raggiunto il grado di ebollizione mettiamo dentro il riso e lasciamolo cuocere per circa 30-40 minuti, questo perchè i cibi contenenti amido per gli animali domestici devono tutti essere ben cotti, perchè lo stomaco di un cane digerisce in maniera ottimale la pasta ed il riso cotti parecchio. Per questa ragione i tempi di cottura saranno più lunghi del solito, ma naturalmente ne beneficerà sia il vostro cane, che mangerà una cosa genuina, sia le vostre finanze, perchè come potete immaginare questo piatto è a bassissimo costo.
Mentre si cuoce il riso si possono mettere in cottura anche la carne e le verdure, che una volta pronte possono essere messe assieme al riso e mescolate per bene.
A questo punto potremo prendere la ciotola del nostro amico a quattro zampe e farlo cenare. Vedrete che ne sarà molto contento, perchè il riso accompagnato con verdure e carne è una pietanza molto amata dai cani che quindi ne beneficeranno pienamente.
Tenete poi conto che potrete anche cucinare questa pietanza per voi stessi, preparandone solo una parte per il vostro cane, in questa maniera farete felici sia voi che lui.