Siete alla ricerca di qualcosa di diverso e gustoso per il vostro amico a quattro zampe? Preparategli una deliziosa zuppa d’avena. Oltre ad essere particolarmente facile da preparare, l’avena depurerà lo stomaco del nostro cane e gli fornirà quei nutrienti fondamentali per la sua dieta.

 

 

 

 

Partiamo dagli ingredienti necessari per questa semplice ricetta. Abbiamo bisogno di:

– 500 grammi di fiocchi d’avena

– 60 grammi di verdure cotte a scelta (possiamo scegliere per esempio piselli, carote, zucchine o fagiolini)

– 250 grammi di carne (sia rossa che bianca può andare)

– un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva

– un cucchiaino di guscio d’uovo in polvere.

 

Gli ingredienti ci sono tutti? Perfetto, adesso iniziamo la preparazione.

 

Per prima cosa prendiamo una pentola e riempiamola con un litro d’acqua, senza aggiungere il sale. Facciamo bollire l’acqua ed aggiungiamo sia la carne sia le verdure per farle lessare. Una volta lessati per bene gli ingredienti, togliamoli con un colino dal nostro brodo bollente. Versiamo nel brodo così ottenuto i fiocchi d’avena. Copriamo la pentola e portiamo nuovamente ad ebollizione per circa tre minuti, poi spegniamo la fiamma del gas e lasciamo cuocere a fuoco spento per circa quindici minuti. In questa maniera i fiocchi d’avena all’interno della pentola si ammorbidiranno.

Una volta trascorso il tempo indicato, aggiungiamo nuovamente gli ingredienti tolti in precedenza: la carne, o intera o a dadini, le verdure, completando poi il tutto con una spruzzata d’olio extra vergine d’oliva e con un cucchiaino di guscio d’uovo in polvere. Mischiate tutto e versate il contenuto in una ciotola. Cercate di cuocere il più rapidamente possibile tutti gli ingredienti. In questo modo non verranno azzerate le loro proprietà nutritive ed il nostro animale ne trarrà un grande beneficio.

 

Anche se abbiamo sempre mille impegni, una volta ogni tanto troviamo il tempo necessario per preparare qualche ricetta diversa, come questa, per il nostro amico a quattro zampe. I fiocchi d’avena per il nostro cane sono pronti per essere gustati. Buon appetito Fido!