La maggior parte delle persone che sceglie di prendere con sè un pesce rosso, spesso, per problemi di spazio o per mancanza di informazione, sceglie di tenerlo nella classica boccia!

Goldfish

Eppure, forse non tutti sanno che questa abitudine è assolutamente dannosa per il pesce rosso: proprio così, la boccia non è assolutamente l’ambiente ideale dove questo animale può crescere e soprattutto sopravvivere. Nonostante siano pochi ad essere ben informati è bene ricordare che un pesce rosso non resterà piccolo per sempre: come tutti gli animali anche lui cresce e non di poco! Il Carassius auratus, questo il suo nome scientifico, può arrivare in pochi anni a superare i 30 cm di lunghezza e a pesare fino a 2/3 kg. Questa particolare specie di pesce, inoltre, è tra le più longeve che esista: se allevata con amore e responsabilità può vivere addirittura fino a 20/30 anni.

 

Per chi non lo sapesse il pesce rosso è un animale davvero socievole e curioso: ama esplorare ogni anfratto del luogo in cui si ritrova a nuotare e stare in compagnia dei propri simili.

Alla luce di queste caratteristiche risulta chiaro come per il pesce rosso la vita nella boccia rappresenti una vera e propria tortura: in questo ambiente, infatti, l’animale non ha alcun punto di riferimento e a causa dello spazio limitato che lo costringe a nuotare in modo circolare è sottoposto costantemente a fortissimi giramenti di testa. Infine, la troppo stretta imboccatura della boccia rispetto al corpo non permette una sufficiente ossigenazione.

pesce rosso boccia 1

Proprio per questi motivi nel 2005, il Governo della Gran Bretagna propose di vietare questa pratica in osservanza delle leggi sui diritti degli animali, anche perché l’acqua contenuta all’interno della boccia a volte non risulta nemmeno sufficiente a far sopravvivere il pesce rosso che la abita.

Insomma, anche se non c’è una vera e propria legge che lo vieta, se tenete al vostro pesce rosso, non condannatelo a una vita di tortura e permettetegli di vivere in un acquario spazioso, eprfettamente adatto alle sue esigenze!

 

Roberta Ravelli