Internet, ma in particolare il mondo dei social network, pullula di immagini e video divertenti di gattini, cani e altri piccoli animali. La dolcezza che ispirano alcuni di essi e la comicità delle loro movenze li rendono un’attrazione irresistibile. The Grumpy Cat ne è una delle più grandi dimostrazioni.

 

Tardar Sauce, il cui nomignolo è Tard, è una gattina di circa due anni d’età, divenuta ormai una star del web. Durante il mese di settembre, nel 2012, la sua padroncina Tabatha Bundesen aveva pubblicato su “Reddit” alcune foto della sua micina, in cui la piccola mostrava un’evidente espressione imbronciata. Nel giro di pochi giorni la foto di Tard è divenuta “virale”, facendo il giro del web attraverso i più conosciuti social network. In poco tempo Tard è stata definita come “The Grumpy Cat”, cioè Il gatto imbronciato.
L’espressione nervosa della gattina è divenuto un vero e proprio fenomeno mediatico. Molti hanno gridato al “fake”, cioè ad un falso. Si pensava infatti alla classica fotografia modificata con il computer, al punto che Tabatha si è sentita in dovere di dare una dimostrazione dell’esistenza di Tard. I video pubblicati su YouTube sono una prova più che evidente della realtà dei fatti.

 

Ben presto, inoltre, si è saputo che motivo di tale espressione altro non sarebbe che una malformazione dentale, la quale conferisce a Tard il suo visino accigliato. I problemi della gattina più celebre del momento purtroppo non si limitano ai denti. Infatti Tard è affetta da nanismo e presenta anche alcune difficoltà deambulatorie, causate dalle due zampe posteriori leggermente malformate. La sua condizione però non sminuisce la sua bellezza e la dolcezza. Tard è divenuta perciò la beniamina del pubblico di Internet, proprio per la sua particolarità.
Il passo dal web al cinema è stato davvero breve per “The Grumpy Cat”, che è stata invitata persino a molti talk show televisivi. Recente invece è stata la proposta di un film che vedrà come protagonista proprio Tard. A proporre la carriera di attrice alla gattina di Tabatha è stato il produttore hollywoodiano Todd Garner, che ha in mente di girare una film-commedia sulla vita di una famiglia e della loro gatta. A detta del produttore, Tard è destinata a divenire una star del cinema e le sue divertenti espressioni imbronciate del viso saranno l’ingrediente essenziale per una commedia simpatica e fresca.