Gli amanti dei gatti difficilmente riescono a rinunciare alle fusa e coccole dei loro amici a quattro zampe, tanto da desiderare di portarli con sè anche in villeggiatura. Motivi legislativi e le difficoltà dei gatti ad adattarsi fanno spesso desistere i padroni dalla possibilità di regalarsi una vacanza. Nel mondo esistono, però, diverse mete ideali per gli amanti dei gatti.

 

Ad Amsterdam vi è The Cat Boat (De Poezenboot) un rifugio per gatti che naviga sul canale centrale della città. Attraverso una donazione, i visitatori possono godersi una traversata coccolando i felini presenti.

The cat boat Amsterdam
Amsterdam, The cat Boat

Il Cat Museum è, invece, un istituto presente a San Francisco, dove il turista può approfondire la storia del rapporto fra i gatti e gli uomini.

I giapponesi, amanti dei gatti, sono gli inventori dei Cat Cafè veri e propri bar, dove rilassarsi bevendo un drink e coccolando docili mici.

Nella capitale francese è d’obbligo una sosta presso Le Cafe des Chats. Il locale, preso d’assalto da turisti, presenta una lista di attesa lunghissima, ma sorseggiare una bevanda accarezzando un micio e ascoltando le sue fusa ripagherà di ogni attesa.

cafè per gatti, Parigi
Le Cafe des Chats, Parigi

A Roma esiste una colonia felina a Torre Argentina, dove nei ruderi dei templi romani vi sono più di 250 gatti accuditi da volontari.

gatti di Torre Argentina
Colonia di Torre Argentina, Roma

L’Houtong Cat Village è una località di Taiwan invasa da felini. La leggenda racconta che qui in passato sorgesse una comunità di minatori in difficoltà economiche, capaci di risollevarsi con la pubblicazione online delle foto dei felini della città, in grado di attirare orde di turisti.

Houtong Cat Village
Houtong Cat Village, Taiwan

A Key West in Florida è situata l’Hemingway Home, dove risiedono gatti affetti da polidattilia, una malattia di origine genetica. Molti dei felini diretti discendenti di Snowball, gatto di Hemingway, si divertono nella struttura attirando l’attenzione dei visitatori.

Hemingway Home
Hemingway Home, Key West

Non lontano dai canyon rossi, nell’Utah esiste la Best Friend Animal Society un santuario felino che consente ai frequentatori di accarezzare in tranquillità gatti, cani e conigli.

Best Friend Animal Society
Best Friend Animal Society, Utah

Infine, in Malesia è possibile vedere il Museo Cat Kuching famoso per i suoi 2000 reperti a tema felino, un gatto egiziano mummificato e il gatto dorato del Borneo, una rarità che vive nella giungla malese.

 

Museo Cat Kuching
Museo Cat Kuching, Malesia

 

 

Samuele Tramontano