Chiunque di noi abbia un gatto in casa si sarà sicuramente accorto che è particolarmente attratto dalle scatole di cartone, anche piccole e strette, dove può dormire per ore nelle posizioni più strane. Insomma i gatti hanno una vera e propria passione per le scatole, che non è solo legata al gioco ma anche al loro istinto di felini predatori.

Vediamo spesso il nostro gatto arrotolato dentro scatole, buste o tubi di ogni tipo, magari in posizioni apparentemente scomode, infatti i gatti sono attratti da tutti gli oggetti chiusi, che possiedono però un’apertura, perché assomigliano in qualche modo ad una tana, inoltre amano soprattutto il cartone in quanto la sua consistenza è simile al legno e possono affondarci dentro gli artigli ricavandone un enorme senso di soddisfazione.
E’ proprio per uno stimolo istintivo che i gatti vanno in cerca di luoghi raccolti e chiusi, in cui possono sentirsi al sicuro dagli attacchi di altri animali e da cui è possibile controllare la situazione esterna senza essere visti, quindi la scatola fornisce anche un perfetto punto di osservazione del territorio. Inoltre è un ottimo nascondiglio per tendere agguati ad eventuali altri animali e persino ai proprietari, i quali se si intromettono nel “covo” ne escono di solito con graffi e morsi.
Insomma la scatola rappresenta per il gatto un luogo dedicato all’istinto ed all’esplorazione, dove può sfoderare la sua natura felina di predatore ed avventurarsi in agguati e attacchi, uno spazio conquistato che gli dà un senso di dominio e di controllo, quindi più il nascondiglio sarà stretto e angusto, più per il gatto simboleggerà l’espressione dei suoi istinti.
Inoltre avere una scatola a disposizione è per ogni gatto un grande sollievo anche soltanto per appagare la sua voglia di giocare e per essere usata come luogo tranquillo dove può riposare indisturbato.
Ecco perché un bel regalo che possiamo fare al nostro amico gatto è quello di fornirgli una scatola di cartone, soprattutto se è un cucciolo, così che potrà imparare il rituale dell’affilarsi le unghie senza rovinare poltrone e divani di casa, utilizzandola da perfetto tiragraffi, imparerà a sviluppare la coordinazione e l’intraprendenza che è insita nella sua natura ed avrà sempre a disposizione un oggetto simpatico per giocare.