Chi di noi ha un gatto in casa cerca quotidianamente una soluzione al problema dei divani o dei tappeti rovinati proprio dall’animale, che trova con essi il metodo migliore per affilarsi gli artigli. Per questa ragione, in commercio esiste una serie di prodotti efficaci per fare in modo che il gatto si diverta e al tempo stesso mantenga le sue unghie curate e dall’altra parte noi umani siamo contenti di non dover più cambiare i rivestimenti di casa. I classici e tradizionali tiragraffi, ormai, hanno assunto le forme più carine e simpatiche per catturare l’attenzione del felino di casa; ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutte le tasche.

I tappetini da posizionare a terra, a forma di topo o di pesce ad esempio, hanno la superficie in sisal e sono rivestiti in morbido pile per consentire al gatto sia di graffiare che poi di riposare sul morbido. E ancora, un tappetino graffiatoio questa volta da appendere ad una parete, ha dimensioni contenute e due pomoli al centro ai quali sono appesi due giochi in gomma per favorire l’approccio del gatto. Molti di questi tiragraffi, inoltre, hanno al loro interno dei sonagli che stimolano il gioco dell’animale e lo abituano ad avvicinarsi a questi giochi senza paura.

Un altro simpatico graffiatoio è costituito da una colonna in sisal appoggiata su un tappetino quadrato; su questo “albero” nascono dei veri e propri rami con appese delle palline sempre dello stesso materiale. Per chi in casa non ha molto spazio a disposizione da occupare con questi tappetini, nei negozi sono in vendita dei semplici cilindri in corda e sisal che hanno la doppia funzione di far giocare il gatto semplicemente rotolando a terra e di fargli fare le unghie. I prezzi di questi prodotti non sono eccessivi, tenuto conto anche del fatto che quando l’animale da compagnia è ancora cucciolo giocherà parecchio e quindi saranno soggetti a rapida usura. Con tutti questi giochi è davvero impossibile che il nostro amico a quattro zampe non impari in fretta a capire quale è il posto in cui gli è permesso di graffiare e grattare e finalmente i nostri tappeti ed i nostri divani saranno al sicuro.