A sentirla può sembrare un’iniziativa davvero bizzara quella messa in atto dalla maggiore banca russa, la Sberbankv,  per incentivare i suoi clienti ad aprire un mutuo.

 

mutuo banca russa
Russia: apri un mutuo e avrai in prestito un gatto portafortuna per inaugurare la nuova casa

 

Questa trovata pubblicitaria è però basata su un’antica tradizione che vuole che le case la cui soglia sia attraversata da un gatto, siano fortunate. Dalla tradizione al business il passo è davvero breve: la banca offre “gatti a noleggio” ai primi 30 clienti che accenderanno un mutuo entro dicembre.

I gatti a disposizione sono dieci e possono essere scelti tramite un catalogo sul sito kotoservice.ru, e i professionisti non mancano: il gatto Knopa, infatti, ha già partecipato all’inaugurazione di ben 92 case.

 

 

Ovviamente viene stipulato un contratto per garantire la salvaguardia del gatto che può essere preso in prestito per due sole ore, giusto il tempo per inaugurare la nuova casa, e poi deve essere riportato indietro e che sarà tutelato grazie a una clausola di non crudeltà sugli animali. Inoltre, la Sberbank si libera da qualsiasi responsabilità per ogni possibile guaio causato dal felino portafortuna nella casa appena acquistata.

 

Roberta Ravelli