Sebbene secondo un luogo comune i gatti non amano particolarmente l’acqua, sembra proprio che l’idroterapia sia particolarmente indicata contro per loro l’artrite, per garantire una vita più sana ai felini anziani oppure nella riabilitazione dopo un incidente con conseguente ferimento degli arti. Per “convincere” i latitanti gatti a fare un bel bagno in piscina, si è “offerto” come cavia Roy, un micio rosso inglese.

idroterapia gatti

 

I gatti, esattamente come gli uomini e altri animali domestici, dopo una certa età, iniziano ad accusare dei fastidi dovuti all’artrite. I farmaci prescritti dai veterinari sono utili, ma potrebbero avere un effetto migliore se fossero abbinati anche al movimento e alla fisioterapia. L’idroterapia è particolarmente indicata anche per stimolare la circolazione in quei gatti che sono stati feriti agli arti, in seguito ad un incidente ed è anche fonte di benessere e di sfogo per coloro che presentano disturbi comportamentali.

Soggy Moggy: Pet Tests New Feline Hydrotherapy Treatments
Roy è il gatto rosso di Polly Noviss, una veterinaria di 30 anni che vorrebbe introdurre il corso di idroterapia per felini, dopo averlo già sperimentato sui cani. Ed infatti è previsto per il prossimo anno, in Inghilterra, presso The Dog Studio, una piscina fino ad ora attrezzata per i cani, il primo corso di idroterapia per gatti.
Come ha raccontato la sua padrona: “Roy non ha paura di niente, è un gatto coraggioso. La scorsa settimana è salito in sella di uno dei miei cavalli. È un gatto instancabile. Dopo aver nuotato per 20 minuti e aver gustato il suo pasto appena tornati a casa, è già di nuovo furi a cacciare i topi. A molti gatti non piace l’idroterapia, ma Roy la ama. Più di una volta è saltato nella vasca mentre mi stavo facendo il bagno e vuole sempre stare sotto la doccia. Io comincio a pensare si creda un cane”. Il micio rosso di Polly si è dimostrato da subito un ottimo nuotatore, quindi i test che sono stati eseguiti sulla base del suo comportamento in piscina, saranno utilizzati per aiutare gli altri gatti a immergersi in acqua più rilassati e a beneficiare del nuovo corso di idroterapia, in tutta sicurezza.