L’esercizio fisico è importante per la salute del nostro amico felino. La mancanza di attività porta il gatto a reagire dormendo o mangiando, atteggiamenti che portati alle estreme conseguenze possono causare problemi di salute, come ad esempio l’obesità.

Una buona dose di esercizio quotidiano si rivela essenziale per la salute del gatto.
Se il vostro gatto trascorre del tempo fuori dalle mura domestiche, niente paura! l’ambiente esterno offre molti stimoli al gatto, a partire dall’inseguire una preda fino all’arrampicarsi sugli alberi.

Al contrario, sono proprio i gatti casalinghi ad avere bisogno di esercizio, soprattutto in base all’età, razza e condizioni fisiche.
In commercio esistono giocattoli per gatti creati apposta per imitare la preda a cui normalmente un gatto darevve la caccia. Si tratta di giocattoli che rafforzano inoltre il legame con il padrone poichè quest’ultimo può partecipare attivamente controllandone i movimenti, imitando quelli della preda.

Anche inseguire una pallina può rivelarsi un ottimo esercizio. Non è necessario acquistarne, è infatti risaputo che i felini sono in genere attratti anche da palline create con carta di giornale oppure i classici gomitoli.

Per costringere il nostro amico a fare esercizio potrete anche posizionare il cibo e la lettiera su due piani separati della casa, costringendolo a fare le scale più spesso. Alternativamente potrete acquistare un tiragraffi ad albero, un oggetto che regalerà ore di sano divertimento al vostro gatto, arrampicandosi o inseguendo un eventuale compagno di giochi.

Infine, molti padroni preferiscono inventare giochi da svolgere insieme al proprio gatto: nascondere cibo invogliando il gatto a cercarlo, puntare un laser o una torcia sul muro fino alle uscite a guinzaglio (a patto che micio sia stato abituato fin da cucciolo).

La cosa più importante è prestare attenzione ai giocattoli che proporrete al vostro gatto, assicurandovi che non vi siano pericoli per la salute. Con i giusti stimoli, il nostro amico non avrà difficoltà a mantenere una buona forma psico-fisica, evitando futuri problemi durante la vecchiaia.