La pulizia del vostro micetto, è proprio il caso di dirlo, è una bella gatta da pelare, ma con alcuni accorgimenti e un buon toelettatore tutto diventa più semplice e meno traumatico per l’animale. E’ indispensabile però scegliere un professionista e non affidarsi al primo che capita.

 

Come il vostro cane e a dispetto di tanti luoghi comuni, anche il gatto ha bisogno di essere curato con attenzione.
Oltre ad essere spazzolato regolarmente, per salvare poltrone e divani di casa, preservare i vostri vestiti dall’attacco dei peli, ed evitare che leccandosi ne ingerisca troppi, periodicamente ha bisogno di una buona toelettatura.
I gatti a pelo corto ne hanno meno bisogno, ma una efficace toelettatura aiuta il ricambio del pelo morto e garantisce una cute sana e monitorata.
Per i gatti a pelo lungo, come i persiani, la toelettatura di un professionista è decisiva per mantenere il pelo in ordine ed evitare la formazione di nodi e dermatiti o l’insorgere di micosi.

 

Scegliere il toelettatore giusto non è facile.
Spazzolatura, pulizia del pelo, delle orecchie o dei genitali, taglio delle unghie, sono, infatti, operazioni delicate per le quali consigliamo di rivolgersi a dei professionisti iscritti a un associazione professionale. La toelettatura di un professionista è garanzia non solo di ambienti sani ed in regola con tutte le norme sanitarie, ma anche di prodotti di qualità per la salute del gatto.
Soprattutto, un professionista, è garanzia di mani affidabili. Verificate, quindi, che il toelettatore sia iscritto a un’associazione professionale, che abbia fatto studi e aggiornamenti, e che abbia una buona esperienza alle spalle.
Tutte informazioni che sarà disposto a darvi lui stesso e che non mancherà di esporre, insieme al tariffario, alle pareti del proprio locale. Informazioni che, in ogni caso, potete verificare sul sito ufficiale dell’ APT, l’Associazione Toelettatori Professionisti.
La pulizia del gatto è un compito molto importante, per evitare stress e traumi all’animale è fondamentale l’intervento di un professionista che utilizzi le tecniche e i prodotti giusti a seconda del gatto e che possa fornirvi anche le corrette informazioni sulla cura quotidiana del vostro micio, guidarvi nella scelta dei prodotti giusti per l’alimentazione e l’igiene e prevenire l’insorgere di malattie.