La pulizia delle orecchie è una delle operazioni più importanti per garantire l’igiene e il benessere del nostro gatto. I felini, oltretutto, possiedono orecchie molto delicate e un udito molto sviluppato, motivi per cui la pulizia delle orecchie va eseguita almeno una volta a settimana e va fatta nel modo corretto. Per non dimenticarsene, può essere utile annotare sul calendario le date in cui viene effettuata la pulizia delle orecchie.
Non vanno assolutamente utilizzati i comuni bastonci ad uso umano, in quanto potrebbero danneggiare il condotto uditivo del nostro micio.
Lo strumento più adatto è un batuffolo di cotone idrofilo, che andrà imbevuto di un detergente specifico molto delicato. Il detergente deve essere neutro; quelli ad uso medico vanno utilizzati solo se prescritti dal veterinario.
Con il pollice va tenuto aperto l’orecchio, mentre con l’altra mano andremo a passare il batuffolo, delicatamente, in modo da togliere tutta la sporcizia. Va utilizzato un batuffolo per orecchio: per la pulizia delle orecchie non bisogna andare al risparmio!
L’operazione descritta risulta molto semplice. Il problema è che molte volte i gatti sono riluttanti a farsi pulire le orecchie. Un modo per abituarli è quello di distrarli con un bocconcino, tuttavia la cosa migliore da fare è quella di abituare il gatto fin da cucciolo a questa operazione di toelettatura.
Durante l’estate, se il gatto esce all’esterno, alla pulizia delle orecchie va abbinata quotidianamente l’operazione di applicare della crema protettiva per i raggi solari.
In molti casi però la semplice pulizia non è sufficiente. Se, nonostante una cura costante delle orecchie, vediamo il gatto grattarsi con insistenza, oppure notiamo che un orecchio è abbassato, è il caso di consultare immediatamente il veterinario. Per i gatti è molto frequente contrarre infezioni delle condutture uditive, come ad esempio l’otite.
Una pulizia accurata e costante, tuttavia, riduce notevolmente il rischio di contrarre malattie e infezioni, che in alcuni casi possono essere molto serie.