Il gatto persiano è inserito tra le razze medio grandi e può arrivare fino a 7 kg di peso. Si tratta di una razza a pelo lungo e muso schiacciato creata a tutti gli effetti dall’uomo attraverso vari incroci.
Questa razza ha delle particolari caratteristiche che rendono la cura laboriosa. Il principale tratto distintivo del persiano è il pelo lungo, lo stesso se non curato può creare gravi problemi al gatto, infatti, tende a lavarsi da solo e ad ingerire il pelo morto, lo stesso potrebbe creare problemi intestinali al gatto. Per evitare questo è opportuno spazzolarlo tutti i giorni, questa operazione porterà via il pelo morto e allo stesso tempo anche sporcizia.

In vendita si trovano anche degli shampoo secchi creati proprio per i vostri amici a quattro zampe. Nonostante la spazzolatura è comunque possibile che il vostro gatto ingerisca modiche quantità di pelo e quindi per evitare problemi potete dargli del malto, in vendita presso i negozi per animali, questo aiuterà il gatto a smaltire il pelo attraverso la digestione.
Per quanto riguarda l’alimentazione, attenti a non esagerare con cibo già pronto, alternate sempre cibo secco a cibo umido perchè il gatto persiano tende a bere poco e quindi con il cibo secco può avere problemi di salute.

E’ preferibile preparare dei pasti a base di bocconcini di carne, preferibilmernte bianca, verdure lesse e anche riso, pesce rigorosamente senza spine. Il tuorlo d’uovo è consigliato perchè rende il pelo del persiano lucido e morbido. I cuccioli bevono latte materno oppure latte specifico per gatti, ma da adulti e preferibile evitare il latte che potrebbe creare problemi intestinali. Meglio evitare anche i dolci.

Un punto particolarmente debole sono gli occhi che spesso lacrimano e diventano rossi, occorre pulirli con una garza sterile e acqua, oppure una soluzione specifica da comprare nei negozi specializzati, anche più volte al giorno in base alle esigenze del gatto.
Ha un carattere docile e preferisce la vita da appartamento, è pigro e quindi difficilmente creerà problemi al vostro arredamento.