Un gatto può diventare un ottimo compagno di vita e di giochi per i vostri bambini, ma prima di decidere se siete pronti a prendere quest’impegno occorre tenere in considerazione alcune semplici regole che vi guideranno nell’educazione e nella cura del vostro amico a quattro zampe. A differenza del cane, il gatto possiede straordinarie doti di adattamento ed è un animale molto indipendente e incline alla vita domestica; tuttavia se trascorrete molto tempo fuori casa sarebbe consigliabile adottare due o più gatti, per evitare che soffrano la solitudine. Inoltre una vita frenetica e soggetta a cambiamenti frequenti potrebbe compromettere l’educazione e l’inserimento in casa del vostro animale domestico.

 

Una scelta importante da compiere è quella del sesso. Se scegliete un maschio potrete incorrere in spiacevoli inconvenienti, come gli spruzzi di urina per casa, mentre se optate per una femmina ricordate che nei mesi estivi e primaverili entrerà in calore e potrebbe essere soggetta a gravidanze indesiderate. Una valida soluzione è la sterilizzazione. Altro inconveniente è quello della perdita del pelo che potrebbe creare problemi ai soggetti allergici. I costi di mantenimento sono inferiori a quelli previsti per altri animali domestici e comprendono di certo il cibo, la lettiera, le spese veterinarie, le spese per gli antiparassitari, un set per toeletta e un lettino comodo. Un gatto domestico va sottoposto inoltre alle vaccinazioni necessarie ed a visite che ne accertino lo stato di salute con cadenza annuale.

 

E’ consigliabile abituare il vostro animale all’uso della lettiera e somministrare pasti piccoli e frequenti a base di carne o pesce fresco, in quanto una buona alimentazione è alla base della salute del vostro gatto. Bisogna infine attrezzare la casa con giocattoli e supporti per graffiare, al fine di evitare il danneggiamento di mobili e tende.

 

Un gatto in buona salute può vivere fino a quindici anni, per cui prima di fare una scelta solo per soddisfare un capriccio dei vostri bambini o dettata dall’entusiasmo del momento valutate bene le responsabilità che la vostra decisione comporta.