Home » Conigli » Quanto vive mediamente un coniglio nano?

Quanto vive mediamente un coniglio nano?

Quanto vive mediamente un coniglio nano?

E’ sempre più frequente che come animale di affezione venga scelto un coniglio nano sia per la mitezza del carattere, sia per il poco ingombro che lo rende adatto alla vita di appartamento anche perché essendo silenzioso non crea problemi con i vicini.
Come per tutti gli animali è stata calcolata l’aspettativa di vita, ovvero il periodo medio di vita del coniglio nano. Quando si parla di vita media, si parla di un calcolo delle probabilità, ovvero uno studio basato sulla durata della vita di un gruppo reale di conigli nani. Facendo un confronto tra i dati ricavati emerge la durata media della vita. Tale dato indica solo la probabilità maggiore che in quella fascia d’età di verifichi l’evento morte. Per questo tipo di animale è stato calcolato che essa dura circa 5/6 anni.
Questo non corrisponde al numero massimo di anni di vita, quindi non vuol dire che arrivati al fatidico periodo il vostro amico vi lascerà, ma potrebbe anche sopravvivere ancora molto, così come potrebbe morire prima. E’ nota la presenza di conigli nani arrivati fino a 10 anni, ovviamente si tratta di animali di buona costituzione e ben tenuti dai loro padroni.
Aumentare le aspettative di vita di questo simpatico animale non è poi così difficile, basta vaccinarlo per le malattie tipiche e avere cura di lui. Le vaccinazioni essenziali sono contro la mixomatosi da fare dopo il primo mese e di seguito ogni sei mesi e contro la MEV (malattia emorragica virale), in questo caso dopo il terzo mese di vita e di seguito una volta l’anno. Entrambe queste malattie sono procurate da punture di insetti e zanzare e quindi abbastanza frequenti.
La vita media può essere superata anche rispettando alcune piccole regole ovvero, evitate di esporlo in estate in posti eccessivamente assolati, evitate anche rumori molesti nella stanza in cui si trova la gabbietta e posti umidi. Importante per la salute del coniglio nano anche la pulizia della gabbia e dell’acqua, controllate bene l’alimentazione. Bastano questi pochi accorgimenti a far sopravvivere il vostro animale ben oltre i sei anni.



Comments (3)

  1. ronladir scrive:

    Il mio che si chiama MIRTILLO ROSICCHIO,detto DADO,HA FESTEGGIATO IN QUESTI GIORNI 14 (QUATTORDICI)ANNI
    AUGURIIIIIIIIII

  2. Ory Litf scrive:

    Il mio ha 10 anni e mezzo :) Vivono anche di piu' tempo, certi anche 15 anni! :D

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>