In questo periodo sta spopolando negli Stati Uniti un nuovo libro di cucina per i padroni e i loro cani.

La seconda edizione, intitolata Dog-Gone Good Cuisine: More Healthy, Fast, and Easy Recipes for You and Your Pooch ovvero “Buona cucina per cani: ricette più salutari, veloci e facili per te e il tuo cane”, testo scritto dalla chef Gayle Pruitt, propone una serie di ricette prelibate, composte con cibi di ottima qualità e perfettamente in linea sia con la dieta del cane che con quella del padrone che, grazie alle indicazioni dettagliate presenti sulle ricette, potrà preparare dei piatti davvero molto semplici e nutrienti per gustarli insieme al proprio amico a quattro zampe.

 

Rambo dog
Cucina per cani e padroni

Questo è il risultato dell’idea che si è fatta la chef nutrizionista Pruitt in seguito al salvataggio di due cuccioli che avevano bisogno di essere nutriti. Da qui, sono stati selezionati tutti i cibi idonei alla dieta del cane, chiaramente fatta eccezione per i cibi dannosi o comunque non particolarmente indicati per il cane stesso.

Le ricette proposte nel libro di cucina sono state sperimentate da una serie di famiglie proprietarie di cani e hanno riscosso un grande successo. L’esperimento è stato seguito dal New York Daily e ha visto protagonisti i quattro cagnolini di età differenti: Sprout, Molly, Fancy e Rambo.

 

Pasti a base di brodo di pollo, spinaci e ricotta, salmone, formaggi vari, maionese al curry, riso e purè di patate hanno riscosso un grandissimo successo e, tutti i cani che erano stati abituati ad alimentarsi esclusivamente con i soliti cibi in scatola e croccantini vari, si sono convertiti molto felicemente alle nuove ricette proposte nel libro di cucina della Pruitt.

 

Roberta Ravelli