Shawnee, è bellissimo Labrador biondo di Idalou, in Texas, nonchè inseparabile compagno di Jessica Hayes, una giovane ragazza che soffre di epilessia.

 

Il Labrador da parecchi anni non lascia mai il fianco della padroncina e la assiste nei momenti di crisi, aiutandola a prevenire gli attacchi ed avvisare chi gli sta intorno che ha bisogno di aiuto.

 

Shawnee cane guida
Shawnee, il Labrador che aiuta Jessica ad affrontare l’epilessia

 

 

Come? Shawnee è legato con un’apposita imbragatura al fianco di Jessica e avverte l’arrivo dell’attacco epilettico almeno 15 minuti prima, così inizia ad abbaiare e a disobbedire ai comandi della ragazza in modo metterla in guardia ed avvertirla dell’imminente crisi.

Il cane, addestrato dal Canine Partners for Life in Pennsylvania, le vive accanto dal 2011 e grazie al suo supporto e alla sua influenza da ben dieci mesi la ragazza  non ha un attacco.

Come uno studente diligente, Shawnee ha seguito per tre anni i corsi alla Roosevelt High School guadagnandosi la nomina di 58esimo membro onorario della scuola proprio durante il giorno in cui anche Jessica ha raggiunto un traguardo davvero importante conseguendo il diploma.

 

Il Labrador ha camminato accanto alla ragazza sul palco sfoggiando col classico copricapo con nappa e un  abbigliamento da cerimonia. Una vera sorpresa organizzata dallo staff e dalla migliore amica di Jessica.

 

Ora la ragazza è pronta per il prossimo step: proseguirà infatti i suoi studi presso la Wayland Baptist University. La struttura è fuori città, ma  nonostante i timori della famiglia potrà condurre una vita maggiormente indipendente grazie all’inseparabile Shawnee.

 

Un’altra importante testimonianza dell’importanza e del sostegno che gli amici a quattro zampe possono donare agli esseri umani per migliorare loro la vita.
Roberta Ravelli