Se possiedi un cane e sei preoccupato dei prezzi per gli alimenti in continua crescita, perché non fare in casa i biscotti? Sicuramente saranno più apprezzati, e tu avrai un consistente risparmio sulla spesa. In più, hai il vantaggio di sapere quali sono gli ingredienti che compongono i pasti del tuo amico a quattro zampe, senza il rischio di imbatterti in prodotti chimici o dannosi. Inoltre, la preparazione è pressoché identica a quella dei normali biscotti, senza bisogno di fare particolare attenzione a dettagli.

Ingredienti principali:
– Farina bianca o di altro tipo (integrale, di grano duro, di grano saraceno ecc..)
– Omogenizzati di carne
– Un cucchiaio di formaggio grattugiato (ad esempio grana)

Dopo aver messo in una terrina gli omogenizzati di carne, che possono essere due o tre vasetti a seconda della quantità che si desidera preparare, aggiungere il formaggio che abbiamo grattugiato assieme alla farina, continuando a mescolare il contenuto della zuppiera. Una volta che l’impasto è diventato sodo, stenderlo con l’aiuto delle mani o di un mattarello (come per i normali biscotti). Successivamente tagliare l’impasto con delle forme fantasiose, ad esempio ad osso, che il nostro cane saprà apprezzare maggiormente.Disponi i biscotti così ottenuti su una teglia rivestita di carta da forno. Nel frattempo, il forno deve essere scaldato a circa 180°. Dopo aver infornato la teglia, lasciare cuocere i biscotti per circa un quarto d’ora. Quando questi cominciano ad essere dorati, sono pronti per essere sfornati. Una volta raffreddati, possono essere serviti al nostro amico a quattro zampe.

Questa è la ricetta base per la creazione di biscotti alla carne, ma possono esserci parecchie varianti. Ad esempio, possiamo aggiungere in fase di preparazione del brodo di carne se l’impasto risulta eccessivamente asciutto, del prezzemolo per rendere più appetitoso il tutto o un uovo nel caso in cui si voglia rendere i biscotti più nutrienti.

Questa attività, oltre che a farti risparmiare e divertire, può essere intesa come un gesto d’amore nei confronti del tuo amico, che sarà contento di sapere che il suo padrone gli ha dedicato del prezioso tempo.