Una buona iniziativa quella che il comune di Ravenna ha organizzato in collaborazione con l’Ausl e l’ordine dei medici veterinari per i proprietari di cani e per tutti coloro che vogliono entrare in contatto con il mondo degli amici a quattro zampe.
A partire dal 10 settembre si svolgerà a Ravenna un ciclo di lezioni incentrate su un corretto rapporto con il migliore amico dell’uomo organizzate dal comune di Ravenna (Ufficio per i Diritti degli Animali). Il corso prevede tre incontri frontali sulla teoria e due sulla pratica tenuti da un medico veterinario comportamentista e un addestratore cinofilo esperto che si concluderanno il 29 dello stesso mese.

L’iniziativa è partita a seguito dell’esperienza del canile comunale di Ravenna. L’amministrazione è andata infatti delineando un quadro in cui la maggior parte di abbandoni, o la gran parte di richiesta per la rinuncia sulla proprietà del cane, avvengono perché si è sottovalutato l’impegno che avere un animale comporta oppure si è instaurato con il proprio amico a quattro zampe un rapporto sbagliato che ha portato il cane a prevalere o, ancor peggio, a diventare aggressivo e morsicatore. L’obiettivo del corso sarà quindi quello di favorire una corretta ambientazione del cane nel contesto sociale e, non meno importante, un sano e sereno sviluppo del rapporto con il proprietario.

Gli argomenti trattati verteranno sui temi previsti dall’ordinanza ministeriale del 3 marzo 2009: etologia canina, relazione uomo-animale ed errori di comunicazione, prevenzione dell’aggressività ed errori di comportamento, l’adozione come scelta responsabile. Il contributo di partecipazione è di 50 euro. Le lezioni si svolgeranno alla sala Buzzi, in via Berlinguer 11, nelle serate di lunedì 10, 17 e 24 settembre dalle ore 20.30 alle 22.30 per quanto riguarda la parte teorica e nelle ore pomeridiane di sabato 22 e 29 settembre per quanto riguarda le attività di pratica. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni basta chiamare l’Ufficio per i Diritti degli Animali del comune di Ravenna.