E’ tempo di organizzarsi per le vacanze e prima di farlo è bene consultare il Piano spiaggia della località scelta per il nostro soggiorno, soprattutto se abbiamo deciso di portare con noi il nostro cane o il nostro gatto.

 

Le attività balneari e l’uso delle spiagge in Italia sono disciplinate da deliberazioni regionali, ma i Comuni interessati adottano ogni anno il Piano spiaggia con una normativa specifica, anche se basata sulle direttive della propria regione.
Nel Piano spiaggia di quest’anno approvato dal Comune di Misano, come in quello di altre città della riviera romagnola, ci sono alcune novità per quanto riguarda gli animali.
Come nel Piano dell’anno scorso, l’accesso alle spiagge è consentito solo negli orari diurni ed è severamente vietato dalle 1 alle 5 di mattina. Durante il giorno le limitazioni riguardano la diffusione sonora in spiaggia, consentita dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Obbligatorio il servizio di assistenza per i bagnanti, che sarà attivo per tutta la stagione, quindi dal 25 maggio fino al 13 settembre, dalle 9,30 del mattino alle 18,30.
Per quanto riguarda l’accesso ai cani, da quest’anno quelli che accompagnano persone diversamente abili o sono destinati alla pet-therapy potranno entrare in spiaggia senza l’autorizzazione comunale, purché i proprietari abbiano presentato al Comando di Polizia Municipale un certificato medico.

 

Per l’accoglienza dei cani senza alcun divieto c’è la splendida dog-beach di Rimini, chiamata Bagno 81, la più grande spiaggia per cani della regione, con 66 postazioni dotate di stuoie e ciotole apposite. Altre spiagge dove possiamo portare i nostri animali domestici in libertà sono presenti a Riccione, a San Mauro Pascoli e a Baia di Maui.

 

Oltre all’Emilia Romagna, ci sono molte località del nostro Paese organizzate per l’accoglienza degli animali in spiaggia, come in Toscana, a Calambrone ed Ardenza, sul litorale laziale vicino a Fregene, in alcune spiagge delle Marche ed in Sicilia presso la zona di Messina, dove è stata recentemente aperta una grande bau bau beach, spiaggia speciale per cani e per gatti.