Dopo un lungo e gelido inverno, la primavera è finalmente alle porte. Presto sarà possibile uscire all’aria aperta e sfruttare a pieno le giornate di sole. Qual modo migliore di passare del tempo in mezzo alla natura, se non in gita con il proprio cane? Ecco alcune proposte allettanti che stuzzicheranno la curiosità di entrambi.

A breve sarà primavera, potremo finalmente dare l’addio alla neve in città e partire alla volta di qualche luogo da noi mai esplorato con il nostro fedele cane. Ovviamente, ci sono la campagna e la montagna dove possiamo passeggiare liberamente con il nostro amico a quattro zampe, ma fortunatamente da tempo esistono anche agriturismi, parchi e zone mare che dispongono di strutture adibite ad ospitare gli animali domestici. Tutto ciò che le strutture richiedono in cambio è semplicemente il rispetto per il prossimo e per l’ambiente.

Il miglior metodo per cercare queste strutture è attraverso l’utilizzo di un motore di ricerca online, consultando principalmente siti per viaggiatori con cani al seguito. Molti di essi offrono guide complete sui migliori luoghi da visitare, utili consigli su come affrontare il viaggio e tutte le informazioni necessarie circa il luogo che vorreste scegliere.

Molteplici sono anche le attività che potrete fare assieme, ad esempio la versione canina dell’escursionismo, ovvero il dog trekking. Questo sport si può praticare con qualsiasi razza di cane ed aiuterà a rafforzare il rapporto che già avete costruito. Alcuni dei luoghi più belli ed indicati per il dog trekking sono le Dolomiti della Val di Fassa e l’Alta Badia.

Fra i luoghi che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà verso i padroni ed i loro cani, moltissimi sono i parchi, i castelli ed i musei. Se invece il vostro cane ama l’acqua, attraverso una piccola ricerca potrete facilmente trovare luoghi di balneazione e piscine con accesso ai cani, dove il vostro amico a quattro zampe potrà scorrazzare liberamente e giocare con altri animali.

Segnaliamo il sito http://www.dogwelcome.it/OLD/parchi.html, dove potrete trovare informazioni approfondite, divise per regione e città, riguardo i luoghi in cui i cani sono o non sono ammessi. Fra le strutture più curiose da visitare insieme, citiamo il borgo medievale di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, che saprà incantarvi e stupirvi.