Il valore della pet therapy è ormai comprovato anche da numerosi studi scientifici, oltre che dalle dirette testimonianze di chi ha visto il miglioramento delle proprie condizioni di salute o di quelle di una persona cara proprio grazie all’aiuto di un amico a quattro zampe.

Therapy Dog Visiting Young Female Patient In Hospital

E visto che gli animali sono i candidati ideali per dare sollievo all’uomo nel momento della sofferenza, forse è meglio agire con consapevolezza e accompagnati da un team di esperti. Proprio per questo a Genova arriva il primo Master universitario che tratta di pet therapy: si tratta di un corso interdisciplinare che unisce i dipartimenti di Medicina, Scienze della formazione e Storia e Filosofia, messo a frutto grazie al sostegno dell’Università di Genova e dell’istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie-Centro di Referenza Nazionale per la Pet Therapy.

 

Grazie al riconoscimento del ministero della Salute, il futuro “Esperto in Terapia, attività ed educazione assistita da animali” potrà accostarsi a diverse attività professionali, soprattutto nel caso in cui le terapie assistite con gli animali dovessero essere inserite all’interno di quei servizi garantiti dal Servizio Sanitario.

Young Girl Being Visited In Hospital By Therapy Dog

Questa può davvero rappresentare una svolta, soprattutto considerando il fatto che gli amici a quattro zampe possono cambiare la vita di persone con problemi fisici e psichici, bisognose più che mai di sostegno e affetto.

 

Roberta Ravelli