Perché il cane perde il pelo? Attraverso questa semplice guida è possibile conoscere cause e rimedi utili per contrastare ed attenuare il problema.

Ogni cane tende a perdere il proprio pelo. Il problema può riguardare o alcune zone specifiche, quindi ben localizzabili o addirittura nei casi più estremi l’intera superficie del corpo. La perdita localizzata è comunemente nota come alopecia, mentre la caduta totale come muta annuale.

La caduta del pelo è un problema solo in determinati casi, poiché la vita dello stesso è molto breve, quindi soggetta a ricrescita e ricambio. La rigenerazione avviene periodicamente durante il cambio delle stagioni, influenzata anche dal tipo di luce e grado di temperatura. Questa sostituzione, ovvero la muta, è un’ingente perdita di peli che ha una durata di alcune settimane, successivamente avviene la ricrescita che andrà a sostituire il pelame perduto.

I cani presenti in casa o in un appartamento tendono a resistere alquanto bene al problema, grazie al fatto che in un contesto del genere la temperatura e la luce sono regolarmente costanti, pertanto non hanno alcun tipo d’influenza negativa su questo processo di ricambio.

In realtà non esistono cure specifiche atte a risolvere il problema, ma è possibile seguire alcuni importanti accorgimenti, affinché si possa diminuire la quantità di pelo perduto: somministrare all’animale alcuni aminoacidi e vitamine migliorerà senza dubbio la resistenza del pelo, rafforzando cosi il tessuto cutaneo.

Per quanto riguarda l’alopecia, spesso il problema è dato da disturbi ormonali, in alcuni casi di origine surrenale, in altri genitale e tiroidea. Conoscere la causa esatta è certamente possibile. Sottoporre l’animale alle analisi del sangue è la giusta soluzione per intraprendere una cura specifica ed affine al problema.

Uno dei metodi più diffusi ed efficaci è la somministrazione della vitamina H o l’abbinamento della cisteina in dosi proporzionali alla quantità di aminoacidi assunti.

Consultare un buon veterinario è un valido accorgimento per salvaguardare il benessere del vostro animale.