La museruola è un accessorio che ha lo scopo di impedire al cane di mordere. Il cane è un animale che deve poter essere sempre libero, ma in alcune situazioni (ad esempio viaggiando in treno) può essere indispensabile che il proprio amico a quattro zampe la indossi.

 

L’utilizzo deve essere graduale per abituare l’amico a quattro zampe ad indossarla in piena serenità e fare in modo che non venga avvertita come uno strumento punitivo. Per educarlo nel modo migliore si può utilizzare il classico metodo dei “premi”: se il cane indosserà la museruola senza tentare di toglierla, sfregando con il muso sul pavimento ripetutamente, lo si premierà con un biscotto o un giocattolo.

 

Acquistare la museruola può essere una scelta complicata, dato che sono disponibili diverse tipologie create utilizzando materiali differenti. È comunque essenziale che la museruola possa essere indossata dal cane in modo stabile e che non gli chiuda eccessivamente il muso.

Per iniziare si consiglia di acquistare una classica museruola leggera a rete, realizzata in cuoio, in modo tale che il cane possa liberamente aprire la bocca per respirare.

I lati negativi della museruola sono molti, su tutti il “senso di costrizione” che può provocare nell’animale. Per questo deve essere utilizzata solo quando veramente ma veramente necessario, senza abusarne mai!