Problemi di cimici in casa? C’è un cane speciale: è Morgan, l’acchiappacimici, pronto ad entrare in azione e a bonificare da questi sgraditi ospiti ogni tipo di struttura, dalle case fino agli hotel o alle navi.

morgan cane speciale contro le cimici
Morgan

L’iniziativa parte dall’idea di due ragazzi trentenni, residenti a Peschiera Borromeo, che per far fronte alla crisi e alla carenza di lavoro, hanno messo in piedi questa insolita impresa insieme al loro cane. L’attività, mutuata da alcune organizzazioni simili già presenti negli Stati Uniti, grazie agli intraprendenti giovani sbarca per la prima volta anche in Italia.

L’unione fa la forza ed è così che Matteo Lanciano, ex rappresentante di disinfestanti e Simone Lafronza, istruttore cinofilo, hanno deciso di mettere insieme le loro competenze e di trasformarsi in acchiappacimici. Terzo socio dell’ azienda Bed Bugs Seeker: Morgan, un cane davvero speciale: splendido esemplare di segugio austriaco, grazie ad un apposito addestramento e al suo naturale e infallibile fiuto, riesce immediatamente a intuire la presenza di parassiti negli ambienti perlustrati.

I giovani imprenditori, in una intervista rilasciata a QN, hanno spiegato che loro individuano anche le cimici che riescono ad annidarsi in materassi, divani, cuscini, abitacoli degli aerei e mezzi pubblici. L’azione di questi animali nei confronti dell’uomo è simile a quella delle zanzare: pungono, iniettano un liquido leggermente urticante, succhiano un po’ di sangue e se ne vanno lasciando il loro inconsapevole ospite in preda a prurito, arrossamenti e reazioni allergiche.

morgan e nena Bed Bugs
Morgan e Nena

La presenza delle cimici, purtroppo, pare essere in continuo aumento, anche a seguito di una crescita del flusso turistico. Proprio per questa ragione, tra l’altro, si prevede un ulteriore incremento di numero in occasione di Expo 2015. Il fenomeno, quindi, inizia a diventare piuttosto preoccupante ma gli acchiappacimici sono pronti a combattere il nemico e stanno già addestrando un secondo cane speciale, Nena.
Samuele Tramontano