Le applicazioni per iPhone, iPad e smartphone, in generale, sono sempre di più ed è difficilissimo contarle e districarsi nel loro vastissimo mondo.
Per i più giovani ed appassionati di animali, in particolare di cani, purtroppo le applicazioni non sono numerosissime però.
L’applicazione che senz’altro è consigliabile ai più piccini è sviluppata sotto il nome della casa editrice De Agostini Editore S.P.A ed è scaricabile gratuitamente.
Si tratta nel dettaglio di un gioco con fini educativi basato interamente sull’universo canino. Utilizzabile e scaricabile qui http://itunes.apple.com/it/app/icuccioli/id394536064?mt=8# per iPod Touch, iPad e iPhone dopo un attenta analisi e prova scopriamo essere veramente divertente e di lunga durata. Il gioco è sviluppato attingendo liberamente alla trasmissione televisiva dedicata ai cuccioli, trasmessa dall’emittente televisiva DeAKids. In pratica nell’applicazione viene creato un mondo parallelo virtuale dove i padroni e proprietari di uno o più cuccioli di cane sarete voi, dapprima scegliendo la razza che si vuole tenere: è un momento solenne e non va preso tanto sotto mano! Dopo avere scelto la razza si procede con l’inserimento e la scelta della taglia e dell’aspetto del nostro nuovo amico a quattro zampe. In seguito una sorta di quiz breve servirà per capire quali saranno le caratteristiche ideali del nostro nuovo migliore amico. Richiede iOS 3.0 o successive versioni software e le sue dimensioni occupano 11MB. Se vogliamo trovare qualche neo all’applicazione possiamo dire che c’è troppo poco spazio per fare il tap sulle frecce, ma dovendo usarla i più piccoli con dita piccole sembra che il difetto sia irrilevante.
Segnaliamo infine IKnow Dogs che è un’altra applicazione che permette di ottenere qualsiasi tipo di informazioni su tutte le razze canine presenti al mondo e svela trucchi per poterel riconoscere e da consigli su come comportarsi con loro. Offre inoltre un elenco di razze con foto e scheda illustrativa.