Il vostro amico a quattro zampe ha bisogno di una cuccia confortevole e sicura? Ecco pronti alcuni consigli utili e pratici per trovare facilmente quel che fa al caso vostro!

Se quel che state cercando è una cuccia da mettere all’esterno della nostra abitazione, in giardino per esempio, è importante prendere in considerazione alcuni fattori importanti come: la taglia del vostro cane, la zona in cui andrà sistemata la cuccia e i materiali di cui sarà fatta. La nuova cuccia dovrà essere un riparo in caso di brutto tempo o un luogo fresco nelle calde giornate estive, dovrà essere un posto accogliente e sicuro in cui il vostro animale possa sentirsi protetto e a suo agio. Assicuratevi, dunque, che sia delle dimensioni adatte perché possa riposare in tutta comodità! Ricordate che la cuccia andrà posizionata in un luogo riparato, quindi non in pieno sole né in luoghi troppo ventosi, umidi o angusti. Quando sceglierete la nuova dimora per il vostro fedele amico, non scordate mai il fattore sicurezza: vale la pena, infatti, non cercare di risparmiare acquistando un prodotto fatto di materiali scadenti. Una cuccia stabile e robusta non solo sarà meno soggetta alle intemperie, ma durerà più a lungo nel tempo e non metterà a repentaglio la salute del vostro cane.

I materiali che si usano di solito sono prevalentemente il legno, il metallo e il pvc: tutti resistenti e funzionali. L’importante in ogni caso è che il tetto sia spiovente per far scendere l’acqua piovana e che la base sia sollevata da terra per non lasciar passare l’umidità. In quanto a forme, ci si può davvero sbizzarrire! Nei negozi specializzati o nei negozi per animali in rete, si trovano cucce di ogni tipo, dall’igloo al castello, di ogni misura e colore per tutti gusti e tutte le tasche. Se invece siete degli amanti del fai-da-te, potete acquistarle in legno grezzo e dipingerle come più vi piace dando libero sfogo alla vostra fantasia! Un altro piccolo consiglio, anche l’arredamento è importante: non dimenticate di rendere lo spazio interno più confortevole, basta un cuscino morbido e uno dei giocattoli preferiti del vostro cane per rendere la cuccia la sua “casa dolce casa”!