Un parco giochi per cani è nato in Toscana in provincia di Pisa, e precisamente a Bellaria a Pontedera. Tanti padroni hanno sognato questo luogo di svago per i propri amici animali: perché anche loro hanno bisogno di sgranchirsi le zampe, e lì trovano certamente tutto lo spazio che desiderano.

Un parco pubblico dedicato agli amici animali di casa, che è composto interamente da colorati birilli, scivoli e ostacoli in mezzo al verde, per permettere loro di giocare, correre e divertirsi come non mai, condividendo momenti speciali con i propri padroni. E’ importante anche per loro l’attività fisica, poiché proprio come gli uomini anche gli animali necessitano di scaricare stress, allungare i muscoli e giocare per ritrovare serenità e vivacità; inoltre è un ottimo metodo per far tornare in forma i cani che ne hanno bisogno, e con questo allegro passatempo non peserà di certo fare un po’ di moto.

Proprio accanto a questo luogo, poi, è stato già realizzato un centro per l’addestramento di cani, dalla gestione privata: in queste opere si nota l’attenzione che la Regione Toscana rivolge agli animali ed ai loro proprietari. Con l’apertura di queste aree dedicate è aumentata anche la vigilanza, per controllare che i padroni osservino le regole della pulizia e dei divieti di aree non adibite ai cani: se ne occuperà come sempre la Polizia Municipale, che non escluderà servizio in borghese.

Il comune di Bellaria a Pontedera ha compreso l’importanza del dedicare spazi speciali per gli animali ed i loro padroni, cosciente che aria buona e movimentati giochi sono salutari per entrambi; consapevole poi che non molte città italiane si preoccupano così tanto delle loro necessità, ha deciso di garantire servizi utili ai possessori di animali domestici. Come molte volte si nota, infatti, la maggior parte dei parchi pubblici e di spazi verdi sono vietati ai cani: la città toscana si è impegnata quindi al contrasto della mancanza di spazi “pet friendly”, agevolando la realizzazione di questo progetto, atteso da tantissime persone con amici a quattro zampe al seguito.