Il Terranova è una razza canina originaria del Canada e prende infatti il nome da un’ isola canadese (isola di Terranova). Questo cane ha un aspetto maestoso, elegante e robusto (può arrivare ad un altezza di 71 cm per un peso di 64 kg) e ha un carattere tutto da scoprire.

Chi non conosce bene il Terranova potrebbe a prima vista rimanere impaurito da questo cane, la sua stazza fisica imponente potrebbe far pensare a un cane aggressivo o comunque molto dedito alla guardia e alla difesa. In realtà parliamo di un cane molto tenero e docile, difficilmente abbaia ed è estremamente socievole sia con l’uomo (è molto tollerante anche con i bambini molto piccoli) sia con gli altri cani, potremmo definirlo un cane “amichevole” e al momento stesso “rassicurante”. Il Terranova mostra segni di rabbia solo nel momento in cui nei suoi occhi intravede un reale pericolo per il suo padrone.
Come detto in precedenza il Terranova ha un carattere socievole, sopratutto con il suo padrone, per tale motivo se si trova a vivere nell’ambito domestico ama vivere la casa e soffrirebbe nel restare relegato su un balcone, su un terrazzo o in un piccolo giardino. Proprio sotto questo aspetto bisogna evidenziare come il Terranova l’attaccamento alla sua famiglia “umana” non lo dimostra in maniera esuberante ma in maniera pacata, attraverso la semplice compagnia, chiaramente ama anche essere coccolato ma non con insistenza.
Il Terranova, grazie al suo abbondante manto di pelo, è un cane che resiste in maniera eccellente al freddo, anche a temperature molto rigide e difatti anche questo fattore spiega una peculiarità tipica di questa razza canina, ovvero il soccorso acquatico. Il Terranova ama l’acqua e il nuoto, nella sua terra di origine era lui l’unico “mezzo” di salvataggio per i marinai che cadevano nelle gelide acque dei mari del Nord. Tale caratteristica viene ancora oggi sfruttata ed esistono numerose associazioni che si occupano dell’addestramento dei Terranova in merito al salvataggio acquatico.