Home » Cani » Il carattere dello Yorkshire Terrier

Il carattere dello Yorkshire Terrier

Il carattere dello Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier, nonostante sia in origine un abilissimo cacciatore di roditori, è da tempo uno dei più diffusi cani da compagnia, nonché una tra le razze più amate in tutto il mondo.
Il suo successo è merito del fulvo mantello, delle dimensioni contenute (non arriva a pesare più di 3,5 kg per un altezza media di circa 23 cm), del temperamento vivace e instancabile, ma soprattutto del suo carattere simpatico e socievole.

 

Lo Yorkshire è un cane estremamente attivo e partecipe alla vita della famiglia che lo accoglie. Curioso per natura, è attento a tutto ciò che gli accade intorno e non si accontenta di osservare ma ha bisogno di interagire.
Spesso si crede, erroneamente, che questo Terrier sia un “cane da salotto”, pronto solo a fare bella mostra di sé: al contrario necessita di continue attenzioni da parte dei suoi amici umani, che devono impegnarsi a stimolarlo fisicamente e mentalmente.
Nonostante la piccola taglia, la vita d’appartamento può a volte risultargli stretta: negli spazi aperti, ambiente ideale in cui può dare sfogo alla propria vivacità, è meglio non perderlo mai di vista.

 

Estremamente fedele e docile, lo Yorkshire Terrier è anche un buon cane da guardia pronto a difendere il territorio e le persone, non senza slanci di protezione talvolta esagerati.
Come molti cani di piccola taglia, è dotato di grande personalità e per questo non si sottrae al confronto con altri cani di dimensioni maggiori, diventando anche aggressivo: per questa ragione sarebbe meglio abituarlo sin da cucciolo alla compagnia di altri cani, in modo che possa imparare a gestire gli “incontri ravvicinati” con i propri simili.
L’indole giocherellona dello Yorkshire Terrier lo rende il compagno ideale dei bambini, verso i quali è in grado di riversare tutto il suo affetto.

 



Comments (3)

  1. massimiliano scrive:

    la nostra piccola Margò è venuta a mancare proprio ieri ci manca da morire c’è qualcuno che può regalarcene una…si femmina cosi LEI sarà di nuovo con noi…grazie

  2. antonio scrive:

    mi piacciono tanti tissimo,questi orsciaii fanno inpazire.

  3. Gianni Bolzan scrive:

    si chiamava SNOOPY 17 anni ha vissuto in casa nsa ci MANCA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>