Il cane è il miglior amico dell’uomo, ma cosa dice? “Read your dog” è un innovativo progetto di Affinity Dog per imparare a “leggere” il proprio animale. Da oggi in poi, interpretando segnali, gesti e versi,  i nostri cani non avranno più segreti.

Affinity Dog è un ente che da molti anni si dedica alla cura e all’istruzione dei cani, fornendo servizi di vario tipo, dal Dog o Cat sitting alle consulenze pre-adozione, sino ai celebri corsi di educazione cinofila. Sin dalla sua fondazione, lo spirito dell’associazione è stato quello di migliorare il rapporto tra cane e uomo ed è proprio sulla base di questa prospettiva che nasce il progetto “Read your dog”.
Realizzato da Affinity Dog in collaborazione con le sezioni di Monza e di Brianza dell’ENPA (Ente Protezione Animali), tale iniziativa vuole offrire uno strumento utile per aiutare i cinofili ad avere un buon rapporto con il proprio amico a 4 zampe. Read your dog non nasce con l’intento di produrre un semplice manuale d’istruzioni per cani, ma piuttosto di svelare i meccanismi della comunicazione con i quadrupedi. I cani infatti mostrano le proprie emozioni e pensieri attraverso la posizione di muso e coda e con la direzione del proprio sguardo. Interpretare questi segnali è fondamentale per comprendere i bisogni del proprio animale e decifrare i suoi comportamenti. Il progetto di Affinity Dog è utilissimo in tal senso.

Read your dog si realizzerà con un Seminario, che si terrà l’11 e il 12 maggio 2013 presso la Sezione provinciale di Monza e Brianza, in via Lecco 164. La sede locale dell’ENPA ospiterà l’evento. La manifestazione si dividerà in due momenti:  sabato 11 ci sarà la parte teorica e domenica 12 invece la parte pratica.
Vi sarà la possibilità di lavorare gomito a gomito con i cani e nello specifico l’ENPA proporrà la collaborazione dei cagnolini del canile locale. Gli appassionati potranno godere della solida esperienza degli esperti cinofili, che insegneranno loro le più efficaci tecniche per comunicare con i propri animali.
L’iscrizione al seminario avrà un costo di 50 euro, ma sarà gratis per i volontari ENPA. Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile consultare il sito “Affinitydog.it” oppure “Enpamonza.it”, o basta chiamare il numero della sede Enpa di Monza e Brianza.