Tra le razze di cani più ricercate quando si sceglie tra quelle indicate per appartamento, il carlino occupa un’ottima posizione. Si tratta di un cane dall’estetica particolare, con muso schiacciato e muscolatura ben sviluppata se si considerano le sue dimensioni non così grandi. E’ un animale docile e mansueto e spesso viene consigliato quale compagno di bambini anche di tenera età essendo il Carlino un cane dall’indole pacifica e non aggressiva. Molti tendono a definirlo un cane “giocattolo” proprio per questa ragione, lasciandosi praticamente fare di tutto dai piccoli padroncini senza mai attaccarli o tentare di difendersi.

Il Carlino adora passare il suo tempo pigramente, oziando e dormendo per diverse ore ma non per questo è un cane di poca compagnia; è una razza particolarmente fedele e ama stare a contatto con la sua famiglia di adozione.E’ indicato alle famiglie che amano viaggiare e spostarsi di frequente non dando, questa razza, alcun tipo di problemi di adattamento: l’importante è che non venga lasciato troppo solo e possa relazionarsi di frequente con gli esseri umani.

Ma entriamo ora nello specifico delle caratteristiche fisiche principali di questa razza che riscuote tanto successo: il peso ideale non deve oltrepassare i 7, massimo 8 chilogrammi, la testa è larga e robusta ed il muso schiacciato con rughe profonde. E’ questa sua conformazione che lo fa respirare in maniera rumorosa, quasi ansimante, e a procurargli un’accentuata salivazione. Tra le caratteristiche rilevanti del Carlino c’è indubbiamente quella legata alla coda che deve essere arrotolata sulla sua groppa. Il pelo si presenta uniforme e corto, molto fine al tatto e liscio e può avere anche una gradazione di colore somigliante all’albicocca chiaro con il muso nero. E’ un cane che, purtroppo, può presentare anche qualche difetto fisico pur non andando a compromettere la sua bellezza. Si tratta per lo più di problemi legati alla sua ossatura o alla lunghezza dei suoi arti che potrebbero essersi più lunghi o più corti rispetto alle misure standard. Ma se scegliete di prendere con voi un Carlino, sarà il suo carattere che vi farà innamorare di lui e di considerarlo a tutti gli effetti un membro della vostra famiglia.