Quando si cerca un cane da guardia, è molto importante accertarsi precedentemente del fatto che sia una razza effettivamente adatta a questo scopo.
Tra le razzi più indicate per la guardia, che può essere guardia a una persona, a una casa, oppure ad un’azienda di diverso tipo, vediamo innanzitutto il Pastore dell’Asia Centrale, abituato a vivere all’aria aperta e a procacciarsi in autonomia il cibo. Piuttosto aggressivo in alcune occasioni, è portato principalmente a guidare il gregge o la mandria, può essere facilmente ammansito. Meglio lasciarlo vivere con il padrone il più possibile, onde evitare lo sviluppo di un temperamento ancor più aggressivo: è un cane di taglia medio-grande e la sua forza potrebbe risultare pericolosa.

Un altra razza per certi versi simile, e sempre adatta alla guardia, è quella del Pastore del Caucaso, un cane tranquillo con i padroni, che si irrigidisce con gli estranei, diventando sospettoso. Da sempre utilizzato dalle aziende agricole per allontanare animali selvatici, è un tipo di cane che difficilmente si lascia fermare da qualche piccola infezione: rimane al suo posto di guardia anche quando non sta benissimo.

Un altro cane molto utilizzato per la guardia è il Kangal, un altro pastore, stavolta di origine turca, il cui peso può anche superare i 65 kg. Diffidente e leggermente aggressivo verso gli estranei, è tranquillo e amorevole con i padroni e con i bambini. Ama vivere all’aperto, e viene anch’esso utilizzato solitamente nelle aziende agricole.
Una razza italiana molto apprezzata è invece quella del Pastore Maremmano, abituato a difendere le greggi, ottimo per la guardia, e poco sensibile al dolore: può resistere giorni interi senza lamentarsi per una ferita o una contusione, nonostante la senta.
Ha un grande fiuto, e necessita di vivere all’aria aperta, quindi è inutile prenderlo se non si possiede
almeno un grande giardino.
Anche il Rottweiler, uno dei cani tedeschi più conosciuti, è frequentemente impiegato per la guardia. Facilmente addestrabile, si adegua piuttosto velocemente alla vita del padrone, riuscendo a vivere anche in appartamento se necessario. Molto possente, efficace per incutere paura agli estranei.