Andare in vacanza per chi possiede animali domestici è sempre difficile, perchè si rischia di dover abbandonare i propri amici a quattro zampe per diversi giorni o cercare qualcuno che si prenda cura di essi, ma ciò non sempre è possibile. Per ovviare a questo problema molte strutture alberghiere sparse in tutta Italia permettono l’accesso a cani e gatti, accudendoli; ogni hotel ha le proprie caratteristiche e le proprie offerte. Una delle regioni più all’avanguardia in questo frangente è l’Emilia Romagna, dove molti hotel hanno allestito delle camere con uno spazio riservato appositamente per l’amico a quattro zampe, come l’Hotel Des Nations a Riccione, dove in ogni camera, adibita a questo uso, vi è posizionata una lettiera per il gatto o una cuccia per il cane, con un ampio terrazzo che garantisce la libertà dell’animale; inoltre l’hotel è convenzionato con un toelettatore che si prende cura dell’estetica del vostro animale domestico e può fornire anche un servizio di dogsitter.

Alle porte di Milano, invece, si trova una vera e propria pensione per cani e gatti, il cui nome è Little doge, dove si può lasciare il proprio animale per periodi brevi o anche più lunghi. E’ dotata di molto verde per consentire agli animali di vivere in tutta libertà durante il periodo di assenza del padrone; inoltre la pensione è dotata anche di assistenza veterinaria per garantire un completo controllo di cani e gatti.

L’accoglienza di cani e gatti negli alberghi è un fenomeno esteso anche al sud Italia, infatti a Pompei è possibile soggiornare nell’Hotel Pompei Resort insieme ai propri amici a quattro zampe in tutta libertà; grazie ad un ampio giardino sul retro l’hotel consente ai cani e ai gatti di muoversi in piena libertà, sentendosi come a casa propria. Quest’hotel cura gli animali anche dal punto di vista dell’alimentazione, consentendogli di mangiare i cibi migliori in compagnia del proprio padrone.