Home » Cani » I cani più adatti per i bambini piccoli

I cani più adatti per i bambini piccoli

I cani più adatti per i bambini piccoli

Gli animali vanno molto d’accordo con i bambini, specialmente i cani, però non sempre tutte le razze sono adatte alla compagnia dei bambini. Infatti molte razze di cani tendono a mordere e ad essere più aggressive rispetto ad altre, perchè dietro l’aspetto dolce di un cucciolo si può nascondere un cane aggressivo. Innanzitutto bisogna scegliere il cane in base all’età del bambino, se hanno meno di cinque anni o superiori ai sei. Le razze più indicate per i bambini al di sotto dei cinque anni devono possedere un carattere molto docile e ben definito, senza avere troppi sbalzi d’umore che potrebbero rivelarsi pericolosi per il bambino e, inoltre, il cucciolo deve avere un carattere compatibile con quello del bambino. Innanzitutto il cane dovrà essere di taglia piccola e per niente aggressivo, pertanto le razze da scegliere sono il Chihuahua, il Carlino, il Barboncino Nano, tutti molto piccoli ed affettuosi.

La scelta dei cani, inoltre, si basa sulle esigenze di ognuno, in base alle quali si potrà fare una selezione accurata che sia più adatta per i bambini; in particolare il cucciolo di cane dovrà crescere insieme al bambino per acquisire meggiore confidenza.
Per i bambini dai sei anni in poi, invece, si può scegliere un cane di taglia media, adatto a bambini un po’ più grandi; pertanto le razze di taglia media tra cui si può scegliere un cane sono il labrador, molto affettuoso e docile, il Golden Retriever ed il Shar pei. Esistono anche dei cani di taglia più grande ma molto docili ed affettuosi che si prenderanno cura del bambino, facendogli compagnia, come il Collie, il Terranova ed il Leongberger. Molto importante per scegliere la razza è consultarsi con un allevatore di cani che consiglierà in base alle proprie esigenze, la razza di cane da scegliere, perchè è bene che i bambini crescano in compagnia di un cucciolo di cane, ma bisogna scegliere la razza giusta e che non dia problemi.



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>