Un comportamento tipico dei cani è quello di inclinare la testa da una parte all’altra in occasioni differenti. Non è facile interpretare il significato preciso di quel gesto che suscita tanta tenerezza, proprio perché la spiegazione è diversa in base alle circostanze.

Secondo gli studiosi del comportamento degli animali, i cani, come gli umani, sono curiosi e nel percepire un rumore nuovo tendono a inclinare la testa per identificarne e analizzarne la provenienza e l’origine.
In particolare, ad attirare la loro attenzione, sono i rumori che producono un suono acuto. Proprio per questo motivo, i giocattoli per cani sono prodotti in modo che al loro interno sia contenuto un meccanismo in grado di emettere, al contatto con l’animale, un suono stridulo tale da incuriosirlo e fargli compiere con la testa quel movimento, per noi, così divertente.

A confermare la teoria, è l’atteggiamento dei cani – soprattutto i cuccioli – che alla scoperta di suoni nuovi dimostrano la massima attenzione proprio inclinando la testa e cercando di identificare e memorizzare la fonte del rumore.

Si è, inoltre, dimostrato che i cani, ad ogni età, ricorrono a questo movimento se parliamo loro con un tono interrogativo, a una distanza, al di sopra della loro testa, di 1,2-1,5 metri. E’ una reazione naturale, un loro modo di ascoltare e interpretare quanto gli viene detto.
Il livello di comprensione del linguaggio umano in un cane può raggiungere al massimo quello che si riscontra in un bambino di 18-24 mesi. Questo significa che Fido non è in grado di capire il senso di un discorso ma solo di recepire le parole che gli sono state insegnate nel tempo, riuscendo ad interpretarne il significato anche grazie al tono di voce che usiamo e alla gestualità del nostro corpo.

 

In ogni caso, attenzione, perché questo, all’apparenza, divertente comportamento dell’amico a quattro zampe, può anche essere la manifestazione di un senso di fastidio di fronte a un suono sgradito come, ad esempio, la suoneria stridula di uno smartphone o la musica a un ritmo intenso e volume troppo alto.
In questo caso, basterà utilizzare qualche piccolo accorgimento per la felicità del cane e dei vicini di casa.