Il desiderio di far avere dei cuccioli al proprio cane è comune a molti padroni. Oltre a soddisfare una più che naturale esigenza sessuale del proprio amico a quattro zampe, c’è la voglia di non bloccare il naturale ciclo biologico della vita. Ma la faccenda può rivelarsi complessa. Ecco alcuni consigli utili.

Molti sono i siti web che aiutano nella ricerca del giusto partner per l’accoppiamento di cani. Se desiderate avere dei cuccioli potete rivolgervi, ad esempio, a Expodog. Il sito dà la possibilità di scegliere la razza canina e la regione di provenienza. È possibile contattare direttamente l’interessato e inserire un’offerta di accoppiamento. Il primo passo è quello di registrarsi al sito per poter accedere ai vari annunci o fare delle eventuali richieste. Un esempio di annuncio tipo è questo: “Interessato a fare accoppiare una femmina di Shiba Inu, provenienza Montelupo Fiorentino (Firenze)”.
Ancora, il sito AnnunciAnimali, fornisce tutte le risposte utili per chi cerca cani da accoppiamento, oltre che negozi, addestratori, veterinari e pensioni. Tra gli annunci è possibile trovare anche cani di razza, come un maschio di Jack Russell con pedigree Roi, già padre di molti cuccioli, sano e di ottimo temperamento; oppure un pastore tedesco con pedigree e alto lignaggio, esente da malattie.
Ankio maccoppio è un sito di incontri per animali altamente efficiente. Potrai trovare anche padroni per i tuoi cuccioli.
E’ bene precisare che, in alcuni casi, il maschio, dopo l’accoppiamento, può subire alcuni cambiamenti. Dopo la monta si sente superiore agli altri cani, come un’alfa dominante, e può diventare aggressivo e prevaricatore. Talvolta può adottare questo atteggiamento anche con i suoi padroni, fino ad entarne in conflitto, ma non sempre succede.
Altro problema da non sottovalutare è che allevare dei cuccioli può essere un’esperienza tanto bella quanto rischiosa. Il parto può rivelare complicazioni e le conseguenze possono essere anche molto gravi, sia per i piccoli che per la madre. Se i cuccioli nascono in casa può diventare un vero incubo riuscire a domarli, perché sono incontrollabili.Vanno dappertutto e sporcano. E la ricerca di nuovi padroni può rivelarsi più difficile del previsto.