Esistono svariati esercizi da poter far svolgere al vostro cane stando tranquillamente in casa. Si tratta di pratiche molto semplici da svolgere e grazie a essi il vostro cane potrà restare in ottima forma e scaricare la tensione.
Potete praticare l’esercizio dell’inchino: in ginocchio e tenendo con la mano il boccone davanti al naso del vostro cane, muovi lentamente la mano ( dove hai il boccone) verso il basso e verso la coda dell’animale; nel momento in ci il cane si abbassa sulle zampe anteriori, alzate la mano e gli date il boccone.
Esercizio dello spin: sempre tenendo un boccone in mano, fate eseguire al vostro cane un giro di trecentosessanta gradi, in senso orario e antiorario.
Esercizio dell’orsetto: fai sedere il cane, muovi la mano (col boccone) verso l’alto; non appena l’animale alza il muso, sempre stando seduto, gli date il boccone. Eseguite quest’azione fino a quando il vostro cane non alza le zampe anteriori da terra, cercando di farlo rimanere su questa posizione per alcuni secondi.
Toccare il fianco con il naso: sistemati a lato del cane, con il boccone dovete cercare di fargli toccare, col muso, il fianco destro e poi quello sinistro. Ricorda che il cane deve rimanere fermo e solo la testa deve muoversi.
Esercizio dell’orso: partendo dalla posizione dell’orsetto, fai restare il cane sulle due zampe posteriori e fai compiere qualche passo.
Esercizio dell’ascensore: aiutandoti con un boccone, abbassa la mano verso il basso in modo tale che il cane si adagi verso il pavimento e in seguito, alza il boccone verso l’alto ordinando all’animale di sedersi. Appena noti che il movimento è diventato fluente, chiedigli più volte di andare a terra e poi di sedersi.
Altri esercizi divertenti da poter far eseguire al tuo cane possono essere: il gioco della pesca, il lancio della palla e nascondino. Per quanto riguarda il primo esercizio devi: legare un’estremità della corda a un bastone e l’altra al gioco preferito dal tuo cane; muovi il giocattolo davanti al muso del cane e incitalo a prenderlo. Se la tua casa è provvista di un andito o un salone di medie o grandi dimensioni, puoi praticare il lancio della palla. Infine, per quanto riguarda il nascondino, puoi o nascondere un oggetto o nasconderti tu stesso; se nascondi un oggetto, devi prima farlo annusare al cane poi, impartisci al cane l’obbligo di stare seduto vai a nascondere il giocattolo; infine lo inciti ad andarlo a cercare.