A Martigny, in Svizzera, sono nati ben 12 cuccioli di San Bernardo tutti all’interno di una sola cucciolata. L’insolito evento potrebbe essere iscritto prossimamente nel Libro dei Guinness.

La Fondazione Barry è stata testimone di un evento assai insolito: una coppia di cani San Bernardo ha messo al mondo ben dodici cuccioli.

 

cucciolata san bernardo 1
Cucciolata da Guinnes

 

Il parto da Guinnes è filato liscio come l’olio e sia la mamma che i piccoli stanno bene. Karen Roduit, non senza una punta di orgoglio, ha reso nota la notizia dicendo che fino ad oggi nessun San Bernardo aveva mai dato alla luce tanti cuccioli in una volta sola. Roduit si occupa da sempre dei cani di questa razza, il simbolo più conosciuto nel mondo dell’intera Svizzera.

 

La femmina si chiama Ranna ed è un San Bernardo a pelo lungo mentre il suo compagno si chiama Capone, ha il pelo corto ed è giunto da pochi mesi in Italia direttamente dagli Stati Uniti. La loro cucciolata è nata il 7 di marzo ed era la prima per entrambi.
Ranna si è presa subito cura dei suoi piccoli anche se gestirne dodici è un’impresa a dir poco titanica. I primi giorni la mamma non aveva latte a sufficienza per poter sfamare tutti i cuccioli, così il team dei guardiani della fondazione si è alternato giorno e notte per alimentare alcuni piccoli con i biberon.

 

cucciolata san bernardo 2
Cuccioli di San Bernardo

 

Fra pochi giorni i dodici San Bernardo inizieranno ad esplorare il mondo intorno a loro e trascorreranno gran parte del tempo nel parco appositamente creato per i cuccioli. Saranno attratti da mille stimoli, potranno confrontarsi con superfici di varia natura e inizieranno a vedere la propria immagine riflessa negli specchi posizionati nel parco. Inoltre avranno la possibilità di giocare con il recinto pieno di palline, un’inesauribile fonte di divertimento.

 

A partire dal 19 aprile i piccoli saranno al museo del San Bernardo e chi lo desidera potrà vederli dal vivo in rue du Levant al numero 34 nella cittadina di Martigny.

 

 

Roberta Ravelli