I cani obesi possono incorrere negli stessi problemi di salute che caratterizzano le persone obese e quindi è necessario mantenere il peso corretto e mettere a dieta il cane se c’è del peso in eccesso da eliminare.
La prima cosa da fare è razionalizzare il cibo, capita a volte di dare al cane più cibo del necessario al punto che avanza in ciotola e lo stesso lo mangia durante tutto l’arco della giornata conquistando così troppe calorie, per evitare ciò basta togliere il cibo avanzato nella ciotola dopo il pasto. Un’altra cattiva abitudine da togliere è eccedere nei biscottini e darne molti nell’arco della giornata, è opportuno non abituarlo a ciò e resistere alla tentazione di premiarlo di continuo. I biscotti non dovrebbero essere un’abitudine quotidiana anche perché un cane adulto dovrebbe mangiare una sola volta nell’arco della giornata.

Se il cane mangia anche i vostri avanzi è opportuno evitare cibi particolarmente grassi o comunque di abbondare, ricordate che il cane ha bisogno soprattutto di alimenti proteici ( bocconcini di carne, carne lessa), di vitamine e sali minerali e non di carboidrati, quindi non esagerate nel dare pasta, ideale invece il riso bollito o soffiato, ma anche uova sode. I dolci andrebbero evitati nella dieta del cane. Se ritenete difficile attuare questa dieta, esistono alimenti specifici preconfezionati per cani obesi, anche con questi però non esagerate con le quantità, solitamente le confezioni indicano le giuste quantità in base alla taglia del cane.
Questi accorgimenti contribuiranno a ridurre l’apporto calorico giornaliero del vostro cane e quindi a ridurre l’obesità, ma oltre ciò è opportuno anche cambiare lo stile di vita del cane e di conseguenza il vostro.

Non deve mai mancare la passeggiata quotidiana, questa aiuterà il cane a bruciare le calorie. Se il cane è giovane o abituato all’attività fisica si può anche procedere a camminate a passo veloce, negli altri casi iniziate un’attività fisica in modo graduale, se proprio non vuole camminare potete provare con attività ludiche, da soli o presso centri specializzati, che vi aiuteranno a muovervi con il vostro amico divertendovi.