Fido è stanco dei soliti biscotti? ne dubitiamo, ma perchè non variare il gusto dei premietti che di tanto in tanto regaliamo ai nostri cani? sono tante le ricette in rete, basta assicurarsi che gli ingredienti siano salutari e poi correre immediatamente ai fornelli!

In commercio esistono svariati tipi di biscotti per cani, da quelli più nutrienti per adulti fino a quelli specifici per pelosetti più avanti con l’età. Si tratta di prodotti costosi e, come purtroppo avviene in molti casi, pieni di conservanti non certo salutari per il benessere dei nostri amici.

Dal momento che le festività sono ormai alle porte, perchè non trascorrere un po’ di tempo in cucina per dare vita a gustosi biscottini da regalare al vostro beniamino? in rete potete trovare decine e decine di ricette semplici e gustose che faranno la felicità di Fido. Armiamoci dunque dei giusti ingredienti e di qualche stampino per realizzare originalissimi biscotti premio, quest’anno anche i nostri piccoli amici potranno trovare un regalo sotto all’albero!

Durante la realizzazione cercate di tenere a mente le dimensioni del vostro cane, basta un po’ di buon senso per capire che un chihuahua necessiterà di biscotti più piccoli rispetto a quelli che dareste ad un alano. Assicuratevi inoltre che la ricetta da voi seguita non contenga ingredienti nocivi per la salute del cane: gli zuccheri sono proibiti, così come uva ed uvetta (possono provocare insufficienza renale), cioccolato e noci di macadamia.

Una tra le ricette più semplici da realizzare consiste nell’amalgamare un semplice omogeneizzato di carne per la prima infanzia con farina bianca e latte. Facile vero? anche in cucina la fantasia non è mai troppa e potrete sbizzarrirvi cucinando biscotti in numerose varianti: al formaggio, banana, mela … del resto anche gli stessi omogeneizzati vi consentiranno di variare gusto con poco sforzo.
Se poi tenete alla salute dei denti di Fido, perchè non rotolare i biscotti in alcuni semi di sesamo o frumento? l’aggiunta di un pizzico di foglioline di menta renderà il biscottino ancora più appetitoso, oltre ad essere ottimo per l’alito.

Chef americani hanno addirittura scritto libri stracolmi di ricette, quindi perchè non cimentarci in prima persona? del resto i nostri piccoli amici ci riempiono di amore incondizionato ogni giorno della nostra vita, chi più di loro merita un regalo?