Per convivere serenamente con un cane è indispensabile stabilire delle regole capaci di garantire la libertà dell’animale e l’autonomia del padrone. In questo senso una felice convivenza pretende innanzitutto che i cani si fidino dei loro padroni e che rispondano ai comandi.

Un primo indizio di ubbidienza del cane è la risposta fattiva e veloce al richiamo: il cane richiamato deve prontamente ritornare dal padrone. Ma come si può insegnare al cane a tornare al richiamo?

È bene chiarire che i cani vanno educati sin da piccolissimi, più piccolo è il cucciolo più efficace sarà la sua educazione e più pronta risulterà la sua risposta agli stimoli educativi. Questo non vuol dire però che non si possa istruire con successo anche un cane già grande.

I cani amano essere gratificati e la loro comprensione delle regole passa attraverso due codici base: premio e punizione. Il cane deve sapere che se si comporterà bene sarà premiato dal padrone.

Ecco un gioco semplice che allenerà il cane al richiamo:
– scegliete un area recintata, meglio se si tratta di un luogo familiare in cui l’animale non possa avere molte distrazioni;
– prendete un biscotto, un tozzo di pane o una cosa che il cane ami mangiare;
– fate sedere il vostro amico a quattro zampe e sistematevi ad una certa distanza da lui;
– con un gesto, che dovrete ripetere sempre nello stesso modo, estraete il premio da una tasca e mostratelo all’animale.

Lo scopo deve essere permettere al cane di mangiare il premio solo dopo essere stato chiamato e quindi autorizzato; perciò se l’animale corre verso di voi alla sola vista del cibo e prima di essere stato chiamato non dovrete dargli il premio ma riportarlo in posizione e ricominciare daccapo.

Questo esercizio richiede molta pazienza e parecchio tempo, ma è efficace; una volta acquisito permetterà all’animale di associare l’ottenimento di un premio alla risposta corretta al richiamo e per questo vi consentirà di attirare l’attenzione del cane anche durante le comuni passeggiate. Così riproponendo il gesto di offrire un premio otterrete il ritorno del cane al vostro richiamo.