Il maltese è un cane classificabile tra i cani di piccola taglia e infatti il suo peso non supera i 3/4 kg, le origini sono incerte.
Per allevarlo nel giusto modo devono essere tenute in considerazione le sue caratteristiche fisiche e caratteriali.
E’ necessario spazzolarlo almeno una volta al giorno perché avendo un pelo molto lungo si formano facilmente i nodi e se trascurato può alla fine essere necessaria una tosatura molto invadente. E’ consigliato anche un bagnetto periodico da valutare anche in base allo stile di vita del cane. Per la pulizia è necessario porre attenzione ad occhi che spesso lacrimano ed orecchie, è opportuno pulire sia i primi che le seconde con un batuffolo di cotone imbevuto di acido borico.

Il carattere di questo cagnolino è molto vivace e curioso, sta molto bene in appartamento vista la piccola taglia e il carattere amabile, ma necessita anche di passeggiate perché ama molto camminare. E’ una razza che si affeziona particolarmente al padrone e soffre molto la sua mancanza, per questo è sconsigliato a coloro che sono spesso lontano da casa.
Per quanto riguarda l’alimentazione non ha particolari esigenze ed infatti da cucciolo mangia tre volte al giorno, ma arrivata l’età adulta basta una volta al giorno. Deve essere sempre presente una ciotola d’acqua. Il punto debole di questa razza di cane è però l’intestino che, essendo breve, è spesso soggetto a problemi di costipazione ed è quindi opportuno scegliere cibi che evitino l’insorgere di questo fastidio. E’ consigliato alternare cibo secco e umido. Evitate di viziare il maltese con cibi particolarmente elaborati perché altro problema a cui spesso va incontro questa razza è la formazione di tartaro, un aiuto potrebbe venire dall’uso di biscotti ideati proprio allo scopo di pulire i denti del cane, oppure crocchette secche che riescono a mantenere pulita la dentatura.

Buona anche l’abitudine di preparare voi il cibo del vostro cane, via libera per il maltese a riso bollito e verdure lesse (mischiate a bocconcini di carne).
Per quanto riguarda l’addestramento è molto facile vista la particolare intelligenza di questa razza di cane e la docilità che li caratterizza.