Che tipo è il tuo cane? Che stile di vita conduce?

Domande che dovremmo porci per cercare di comprendere al meglio le esigenze del fedele animale. Domande che si sono posti anche alla Royal Canin, azienda francese specializzata nella produzione di alimenti per gli amici a quattro zampe.

 

Royal Canin è infatti pronta a lanciare una nuova gamma di prodotti: la “Lifestyle Health Nutrition”, una linea basata sullo stile di vita dei cani italiani.

 

La collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato “Squadrati” ha contribuito a dare una fotografia delle tipologie di cani presenti sul territorio. Grazie ad un esemplificativo quadro semiotico, nel quale sono state riportate le caratteristiche degli amici pelosi, sono così emerse quattro differenti categorie:

– presenzialista, il cane che segue il proprietario ovunque;

– pantofolaio, il cane re della casa;

– indipendente, il cane che conduce una vita libera, caraterizzata da pochi vizi e pochi stimoli;

– sportivo, il cane che fa uscite dedicate quasi esclusivamente alle sue esigenze.

Quadrato_semiotico_cani_RC_DEF
Quadro semitico dal quale emergono quattro tipi differenti di cani

 

Carlo Giacobbe, direct distributioin sales manager della Royal Canin, ha spiegato che grazie a questa ricerca è stato possibile inquadrare e conoscere meglio i cani e i loro stili di vita ed impostare un piano nutrizionale ad hoc. È proprio così che nasce “Lifestyle Health Nutrition”, una gamma di prodotti che mira a soddisfare le esigenze del cane in base al tipo di vita che è abituato a condurre, in modo da preservarne la salute.

Così i prodotti Urban Life sono riservati ai cani che popolano l’ambiente urbano, esposti all’inquinamento ambientale e al conseguente stress ossidativo; i prodotti Indoor Life sono adatti, invece, ai cani che vivono prevalentemente in casa, il cui stile di vita sedentario potrebbe favorire la tendenza al sovrappeso e difficoltà nella digestione; e, infine, i prodotti Sporting Life sono riservati ai cani che praticano attività fisica più o meno intensa, il cui fabbisogno energetico deve essere commisurato al tipo di sforzo richiesto dall’attività praticata.

Rangebook_2014_Couv
E il tuo cane? Che stile di vita conduce? Urban, Indoor o Sporting?

 

Il Dr, Giacobbe ha dichiarato che in concomitanza con la nuova linea verrà lanaciata anche l’APP Lifestyle, “un innovativo strumento per scoprire lo stile di vita del proprio cane. L’APP sarà disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play da novembre.”

App Royal Canin
L’App di Royal Canin ti aiuta a capire che stile di vita conduce il tuo cane

 

In questo modo a tutti sarà possibile comprendere qual è lo stile di vita del fedele amico a quattro zampe e salvaguardarlo da problematiche come: inquinamento ambientale, riduzione dell’olfatto e invecchiamento precoce nel caso si tratti di un cane presenzialista; stipsi, sensibilità digestiva, sovrappeso e ansia da separazione nel caso di un cane pantofolaio; digeribilità e appetibilità nel caso di un cane sportivo!

E il tuo cane? Scopri qual è il suo stile di vita e nutrilo al meglio!

 

Roberta Ravelli